Virginia Raffaele replica ad Anna Oxa, scintille in diretta ad Amici di Maria De Filippi: video dalla finale

Video della parodia di Virginia Raffaele alla finale di Amici di Maria De Filippi, in polemica con Anna Oxa nei panni di Sabrina Ferilli


INTERAZIONI: 87

Non poteva mancare il tocco comico di Virginia Raffaele ad Amici di Maria De Filippi nella finale di mercoledì 25 maggio: l’attrice è tornata nei panni di Sabrina Ferilli, ormai una delle sue parodie più riuscite.

La collaudata versione della Ferilli firmata dalla Raffaele, dopo il debutto al Festival di Sanremo, era già tornata al serale di Amici e ha fatto la sua comparsa anche nell’ultima puntata, nel bel mezzo della sfida tra Gabriele Esposito ed Elodie di Patrizi.

La Ferilli/Raffaele ha esordito chiacchierando con la Berté ed è finita a polemizzare con la Oxa. Nel mezzo, c’è stata una proposta di candidatura per Maria De Filippi a sindaco di Roma.

Con le elezioni comunali capitoline alle porte, la Ferilli lancia la De Filippi come candidata ideale: “Potresti presentarti col movimento 5 esterne. Ma poi tu governi già? Ti sei resa conto? Non si rende conto, è la vecchiaia. Tu hai detto che farai il trono gay? Ed è passata la legge sulle unioni civili. Se dici che Renzi è di sinistra, quello si sposta. Se vuoi Mattarella al trono over, quello ci viene“.

La Ferilli si è anche lamentata dello sketch della cabina telefonica, riproposto a più riprese in questi mesi:

Me le hai fatte a Peparini con questa cabina: m’ha fatto fa’ cose che manco da ragazzina a Ostia. Che poi mettermi in cabina con De Martino (ma è De Martino o Di Martino?) è come portare J-Ax ad Amsterdam e non dargli l’accendino.

Infine la polemica con la Oxa: nel ringraziare i colleghi di giuria,

Grazie ad Anna Oxa, una donna sincera che non ha mai recitato e che non ha mai finto di divertirsi. Grazie di non essere stata con noi.

La polemica era nata già in conferenza stampa di presentazione della finale, quando la Oxa si era lamentata delle battute a suo parere poco divertenti della Raffaele nei panni di Jessica Rabbit (“Datela come se non fosse vostra, ma a quello giusto” è la frase incriminata). La cantante si è dissociata apertamente dalla performance realizzata dalla Raffaele spiegando di aver ricevuto molte lamentele da parte di mamme e ragazzi: “Mi dissocio da questo tipo di comicità della comica di cui non ricordo il nome, l’ultima performance fatta si rivolgeva ai ragazzi dicendo: datela per soldi. Non sono intervenuta in diretta perché lo ha fatto maria, ma voglio dire che mi dissocio“.

La polemica della Oxa sarebbe poi proseguita in un botta e risposta con Davide Maggio su un argomento non meglio specificato, poco chiaro anche alla conduttrice, ma la chiosa del siparietto comico è spettata comunque alla Raffaele: “Quest’anno Amici non è stato un talent, ma una comunità… di recupero!“.