Trono di Spade ha cambiato idea su Hodor in corso d’opera? Ecco perché Julie Plec si sbaglia

La showrunner Julie Plec e gli attori Kristian Nairn e Isaac Hempstead Wright commentano la scena finale dell'episodio 6x05 de Il Trono di Spade

Trono di Spade ha cambiato idea su Hodor in corso d'opera? Ecco perché Julie Plec si sbaglia

INTERAZIONI: 152

Chiunque abbia visto l’episodio 6×05 de Il Trono di Spade, intitolato “The Door” e andato in onda in Italia tra domenica 22 e lunedì 23 maggio, non può negare di aver versato qualche lacrima alla vista della scena finale, o comunque di esserci rimasto molto male.

In un universo come quello creato da George R.R. Martin, dove morte e violenza sono all’ordine del giorno, il sacrificio e la morte di Hodor colpiscono per due motivi. Prima di tutto, perché è stato incredibile vedere il loop temporale all’interno del quale, inconsapevolmente, si trovavano Hodor e Bran: l’abilità di metamorfo del giovane Stark, usata nel passato, ha interferito sulla mente del piccolo Wyllis, causando il suo ritardo mentale. In secondo luogo, perché Hodor era forse l’unico personaggio realmente buono e innocente della serie: il gigante buono aveva come unico compito quello di provvedere al movimento di Bran, con un candore e una limpidezza uniche nella serie.

Nonostante si sia trattato di un momento molto toccante per tutti i fan della saga, c’è qualcuno che va contro corrente: si tratta di Julie Plec, la showrunner di The Vampire Diaries e The Originals, che ha affidato a Twitter il suo pensiero al riguardo. “Sono l’unica a pensare che hold the door sia una retcon su Twitter?” ha scritto la showrunner, intendendo con “retcon” un cambiamento di trama sovvenuto in corso d’opera, e non pensato così fin dall’inizio.

Alla Plec dobbiamo dire che si sbaglia di grosso: la scena della morte di Hodor, con tutto ciò che concerne il suo passato, è una delle poche eredità lasciate da George R.R. Martin a Benioff e Weiss, gli showrunner di Game of Thrones. Se i due hanno quindi attuato molti cambiamenti rispetto al libro, da far impallidire anche il Lettore Disperato, si può dire che questa sia una delle poche situazioni che si allineerà perfettamente con quanto scriverà Martin in The Winds of Winter.

Della toccante scena della fine di Hodor hanno parlato anche Kristian Nairn, interprete del gigante buono, e Isaac Hempstead Wright aka Bran Stark: nel video qui sotto, sottotitolato in italiano, gli attori dicono la loro sul personaggio di Hodor e sull’episodio 6×05 de Il Trono di Spade.