Dolcenera vince The Voice of Italy con Alice Paba: è la 1ª donna al mondo ad aggiudicarsi il talent

Vittoria e primato mondiale per Dolcenera: la vittoria di Alice Paba a The Voice of Italy decreta il 1° trionfo di una coach donna.

Dolcenera

INTERAZIONI: 7

Tanto attesa quanto inaspettata, la vittoria di Alice Paba a The Voice of Italy ha segnato un primato mondiale firmato Dolcenera. La coach del talent di Rai2 è, infatti, la prima donna in tutto il mondo ad aggiudicarsi il titolo. La sua concorrente, già reduce da una recente partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, ha superato Charles Kablan in finalissima. Per lei, un contratto con Universal Music Italia.

Nella storia di The Voice of Italy, nessuna coach è riuscita a tagliare il traguardo della vittoria. La prima edizione del programma, condotta da Fabio Troiano, è stata quella di Riccardo Cocciante ed Elhaida Dani, mentre l’annata successiva ha segnato il trionfo di J-Ax e la sua Suor Cristina. Un doppio coach uomo, invece, per la terza stagione: Roby e Francesco Facchinetti hanno terminato vincitori con Fabio Curto.

Il primato mondiale ha rischiato di sfumare anche quest’anno, con un Charles Kablan dato per favorito già ai tempi delle Blind Auditions. La vittoria di Alice Paba, ottenuta per uno scarto di voti quasi insignificante, ha stupito il pubblico da casa ma non gli addetti ai lavori, che l’hanno data per vincitrice già alla vigilia dello scontro finale. Il trionfo dell’outsider ha quindi incoronato Dolcenera come prima coach donna vincitrice della competizione finale.

Il format di The Voice, creato dal padre del Grande Fratello John De Mol, nasce nei Paesi Bassi nel 2010. Dal 2011, il format viene esportato negli Stati Uniti d’America e successivamente in altri 35 paesi, per poi diventare il rivale principale di X Factor e Idol.

Nessuna delle tante partecipanti donne, tra le quali spiccano i nomi di Christina Aguilera, Kylie Minogue, Rita Ora, Shakira, Gwen Stefani e la nostra Laura Pausini, è riuscita – almeno fino a ieri – a far sollevare la coppa a uno dei suoi concorrenti. Dolcenera, la coach svalvolata di The Voice of Italy, è riuscita a ottenere la vittoria con la sua Alice Paba. Cosa succederà nella prossima edizione del talent? Restiamo in attesa di notizie su un eventuale rinnovo, che ancora non è stato confermato.