Retroscena dall’arrivederci frettoloso a Callie in Grey’s Anatomy, Shonda Rhimes su Sara Ramirez e Calzona

Perché Sara Ramirez ha lasciato Grey's Anatomy: Shonda Rhimes sulle Calzona e l'arrivederci a Callie

Sara Ramirez lascia Grey's Anatomy

INTERAZIONI: 32

L’ennesima uscita di scena in Grey’s Anatomy per un personaggio chiave della serie, quello di Callie Torres interpretato da Sara Ramirez, stavolta è avvenuto senza spargimenti di sangue. Nessun morto nel finale di stagione 12×24, in onda giovedì 19 maggio su ABC, ma il saluto ad una delle colonne dello show certamente poteva essere gestito molto meglio. Alla Ramirez sono state dedicate solo un paio di scene, nemmeno due minuti per quello che sarebbe stato il suo ultimo episodio dopo cinque stagioni da regular: l’attrice non rinnoverà il contratto per la tredicesima perché intende prendersi una pausa.

Intervistata da Entertainment Weekly poco dopo la messa in onda finale di stagione, Shonda Rhimes ha raccontato di aver scoperto che l’attrice avrebbe voluto fermarsi e lasciare il set solo tre giorni prima che il season finale fosse trasmesso da ABC, quando ormai le riprese si erano già concluse da giorni. Di conseguenza, come spesso accade in ShondaLand – anche per l’episodio dell’addio a McDreamy l’editing è stato svolto il giorno stesso della messa in onda – si è dovuto fare tutto di fretta.

A chi si è lamentato della disparità di trattamento – un’uscita di scena serena per la Torres, mentre un anno fa fu tragica per Shepherd – la showrunner ha spiegato che la sua uscita è stata diversa perché “non era pianificata“.

Avevo tutt’altri progetti per Callie Torres, poi Sara è venuta da me e mi ha detto di avere una gran necessità di prendersi un periodo di pausa. Siamo stati fortunati ad aver girato quella scena in cui Arizona le consegna i biglietti per andare a New York da Penny. Ammiro molto il fatto che lei sia stata sincera con me e mi abbia detto di volere una pausa. La adoro e voglio il meglio per lei, certo non son felice quando gli attori lasciano il cast, anche se trovo sconvolgente che i fan siano shockati dalle loro uscite! Voglio dire, uno show dura normalmente 5 o 6 stagioni, noi siamo arrivati alla tredicesima! Si cresce, si cambia (…) dopo un po’ è normale che si abbia la voglia di fare altro o di prendersi una pausa, se la meritano. Gli attori hanno soltanto due mesi di ferie circa ed è difficile per loro poter interpretare altri ruoli in così poco tempo. Non credo che Ellen abbia potuto fare altro in questi 12 anni.

La Rhimes ha ricordato anche la scelta di Sandra Oh di lasciare i panni di Cristina Yang, arrivata dopo 10 stagioni: una scelta che l’ha stupita per la resistenza dell’attrice.

Vorrei che nessuno andasse via, vorremmo averli per sempre con noi. L’idea che Sandra abbia retto per dieci stagioni è fantastica. Io mi aspettavo che lasciasse molto prima. Continuavo ad aspettare… sesta, settima, ottava stagione e le chiedevo, continuamente, “Sandra, tutto ok?” perché so cosa voglia dire per un attore chiudersi in un ruolo e rispetto il fatto che vogliano fare altro.

La Rhimes ha rincarato la dose tornando sulla morte di McDreamy, trasmessa un anno fa, ribadendo ancora una volta la sua posizione: piuttosto che distruggere l’amore tra Meredith e Derek, ha preferito la morte del personaggio.

Il pubblico l’ha presa malissimo e sinceramente mi chiedo come mai… è una cosa normale. E io mi sconvolgo quando Ellen, dopo dodici stagioni, decide di voler rinnovare il contratto.

Diversa la situazione sul fronte Calzona: in una diretta su Facebook, la showrunner ha risposto ad alcune domande dei fan dopo l’episodio Family Affair, spiegando che ha sempre immaginato un lieto fine per Arizona e Callie, con l’intenzione di riportarle insieme prima o poi. E non è detto che ciò non accada.

Il mio cuore è infranto tanto quanto il vostro per le Calzona. Ho sempre immaginato una storia che le vedesse tornare insieme. E forse ciò accadrà in futuro, tengo le dita incrociate.

Porte aperte per Sara Ramirez, dunque, che non è escluso possa tornare in futuro. Anche in questo caso la Rhimes ha ribadito di aver “ucciso McDreamy per preservare l’amore di Meredith e Derek: nessuno avrebbe voluto rovinarlo, amavo il fatto che il loro amore era vero e che lui non l’avrebbe mai lasciata“. Shonda Rhimes ha poi ricordato gli appuntamenti autunnali con Grey’s Anatomy, How To Get Away with Murder e la nuova serie Still Star-Crossed, così come il ritorno nel 2017 di Scandal (causa gravidanza della protagonista Kerry Washington) e della seconda stagione di The Catch.