OM OptiMagazine incontra Elya Zambolin, il finalista di The Voice of Italy con un’ambiziosa missione discografica

Elya Zambolin pronto per la finale di The Voice of Italy: lo abbiamo incontrato a Milano!

Elya Zambolin, intervista OM OptiMagazine

INTERAZIONI: 68

Elya Zambolin ha le idee molto chiare sul futuro: vorrebbe offrire qualcosa di nuovo alla discografia italiana ma soprattutto vorrebbe che il suo apporto resistesse nel tempo. Nell’epoca delle hit che durano appena un’estate e degli interpreti che si limitano a fugaci e sporadiche apparizioni nel mondo della discografia, il ventitreenne finalista di The Voice of Italy per il Team Pezzali ha una consapevolezza sbalorditiva dell’intero settore discografico.

Vincere The Voice of Italy non è la sua priorità e con gli altri tre finalisti (Tanya Borgese, Alice Paba e Charles Kablan) non si sente per niente in una competizione all’ultimo sangue, nonostante il premio finale sia un ambìto contratto con Universal Music Italia. Elya non teme nessuno e non è presunzione, solo consapevolezza. “Sono convinto delle mie doti, del mio percorso e di come lo sto affrontando, credo nella mia musica indipendentemente da chi vinca o non vinca”. Crede fermamente di poter offrire qualcosa di nuovo al mondo della musica, lo sta già facendo e continuerà a farlo al di là del risultato finale.

Sarà che ormai per fare la differenza non basta più un semplice accordo discografico: è necessario dimostrare di avere una marcia in più, le idee ben chiare, una personalità spiccata, presenza scenica ed originalità… Ed Elya questo lo sa.

https://www.youtube.com/watch?v=MN5AvTpjxx0&feature=youtu.be

La volontà di intraprendere un nuovo percorso, cantautorale, lo ha portato ad affrontare le audizioni di The Voice of Italy dove ha avuto la possibilità di sostenere la Blind Audition al cospetto dei coach che, letteralmente conquistati dalla sua personale reinterpretazione di Mondo di Cesare Cremonini, si sono girati in massa pronti ad accoglierlo nei rispettivi team.

Ex frontman di una band, con gli Attika ha partecipato ad un altro talent show (Amici di Maria De Filippi, che ha lasciato per motivi di salute) in un periodo nel quale non aveva ancora ben chiara la direzione da intraprendere.
L’esperienza a The Voice, che giudica “totalmente positiva sotto tutti i punti di vista”, è la linea che separa il passato dal futuro. “Non mi aspettavo da parte del pubblico un affetto così forte“, racconta Elya notando un seguito vasto e variegato che, comunque vada, esiste e lo accompagnerà nel percorso che spera di proseguire con il rilascio di un album di inediti. Il primo lo presenterà questa sera a The Voice. Scritto testo e musica da lui stesso, è piaciuto molto a Max Pezzali e a tutto il team di lavoro. Convincere Max è per il giovane padovano una grandissima soddisfazione personale perché proprio grazie a lui ha iniziato a cantare.

L’inedito che ascolteremo questa sera è un brano molto spensierato che Elya ha scritto dopo una vacanza a Berlino, con gli amici, e che promette di far ballare non solo lo studio ma anche il pubblico da casa che potrà sostenerlo televotando da telefono fisso al numero 894.001 e da mobile al 475.475.0 con il codice 3.

TALENT. Il Televoto di The Voice of Italy è aperto! ELYA è uno dei quattro finalisti e ha un messaggio per voi lettori di OM OptiMagazine…;)

Pubblicato da OM – Optimagazine su Venerdì 20 maggio 2016

L’abbinamento con Chris Martin dei Coldplay non gli dispiace ma l’atteggiamento sul palco è qualcosa che gli appartiene da sempre, così come l’approccio creativo alle cover. Spinto dalla volontà di creare qualcosa di nuovo ha sempre cercato di far sì che ogni canzone diventasse una sua creazione, rompendo completamente gli equilibri iniziali alla ricerca di qualcosa di completamente nuovo ed inedito.