Non solo pop in Dangerous Woman di Ariana Grande: audio, recensione e previsioni di vendita

Ecco tutti i brani di Audio Dangerous Woman, il nuovo album di Ariana Grande appena rilasciato: ottime le previsioni di vendite nella prima settimana

Audio Dangerous Woman Ariana Grande

INTERAZIONI: 7

Dopo una lunga serie di anteprime divulgate nella settimana antecedente il rilascio, Dangerous Woman di Ariana Grande è finalmente sul mercato da venerdì 20 maggio.

Inizialmente intitolato Moonlight, l’album ha cambiato pelle strada facendo, diventando ufficialmente Dangerous Woman col rilascio dell’omonimo singolo.

Brani non solo pop per questo terzo lavoro in studio di Ariana Grande, che contaminano la natura commerciale della sua musica con l’r&b, il soul e perfino sonorità quasi d’altri tempi che accarezzano il jazz. Da Moonlight alla title-track Dangerous Woman, sono diversi i brani che provano ad allontanarsi da quello che è sembrato lo stile della Grande in questi anni. Non mancano brani prettamente pop come Into You e Greedy. Interessanti le collaborazioni Side to Side featuring Nicki Minaj, dalle atmosfere quasi raggae, la romantica e dark Let Me Love You con Lil Wayne, la sorprendente ballata soul Leave Me Lonely in duetto con Macy Gray, meno accattivante e più ripetitiva Everyday featuring Future.

Un album tutto sommato coerente, che a tratti guarda al passato per conferire un’eleganza ai suoni e ai testi, quasi tutti dedicati all’amore. Non a caso Ariana Grande ha lasciato fuori il singolo Focus rilasciato lo scorso anno perché poco in linea con le restanti tracce.

Dangerous Woman, secondo le previsioni Double Hits, debutterà al primo posto della classifica Billboard Hot200 con circa 150.000 copie vendute tra fisiche e digitali.  Un ottimo esordio sulla carta, se si considera che il dato complessivo potrebbe sfiorare le 190.000 copie includendo nel computo gli ascolti in streaming. L’album segnerebbe una crescita rispetto all’esordio brillante con Yours Truly, che esordì con con 138 mila copie, e l’ultimo lavoro My Everything che a sorpresa si piazzò primo in classifica con quasi 179.000 copie nei primi 7 giorni, arrivando a vendere oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo nei mesi successivi.

La popstar è attesa in Italia il 9 giugno, ospite internazionale dei Wind Music Awards all’Arena di Verona.