Tutto sul finale di Grey’s Anatomy 12: il triangolo Meredith-Nathan-Maggie e i fantasmi di Owen

Grey's Anatomy è giunto al finale di stagione 12x24: Maggie tra Meredith e Nathan nel giorno del matrimonio di Owen e Amelia, tutte le anticipazioni dall'ultimo episodio

Anticipazioni Grey's Anatomy, finale di stagione 12x24

INTERAZIONI: 104

In vista del finale di stagione gli attori di Grey’s Anatomy sono stati più loquaci che mai. Se del matrimonio improvvisato in tutta fretta tra Owen e Amelia e del parto d’urgenza di April abbiamo già ampiamente parlato, c’è un altro filone che sarà sviluppato nell’ultimo episodio del 19 maggio. Meredith e Nathan, dopo il bacio e (presumibilmente) la notte trascorsa insieme, avranno almeno una scena in comune, che sarà inevitabilmente collegata a quanto visto nell’episodio 12×23.

Ellen Pompeo ha provato a ridimensionare l’accaduto spiegando che gli autori ci andranno cauti con Meredith e che la nuova storyline non avrà nulla a che vedere con la storia con Derek. A prescindere da quello che accadrà nella prossima stagione tra i due, al momento l’ostacolo principale si chiama Maggie.

La sua cotta per Riggs, quasi impercettibile a dire il vero da parte dello spettatore, finirà per diventare motivo di sofferenza dopo aver scoperto della liason tra la sorella e il bel cardiochirurgo. L’attrice Kelly McCreary ne ha parlato così a TVLine.

Penso che lei ne resterà devastata. Sinceramente devastata. Non solo Maggie aveva veramente cominciato a pensare Nathan, ma amava l’idea di essere nuovamente innamorata (…) così quando scopre che non può esserci possibilità per lei di essere felice, penso che avrà il cuore spezzato.

Tutto questo amore da parte di Maggie in realtà non si era ancora visto, ma l’infantilità di questo personaggio nelle relazioni amorose era già chiaro da tempo. Per aggiungere la beffa al danno, a portarle via il potenziale flirt è proprio quella Meredith che ha nutrito sempre una enorme diffidenza nei confronti di Riggs: “Credo che la prossima fase del rapporto tra Maggie e Meredith le vedrà segnare alcuni confini. Credo che la domanda sia: conta più la sua relazione con Meredith o il desiderio di Maggie di trovare l’amore?“.

Il fatto che Maggie sia damigella d’onore di Amelia e si occupi delle nozze insieme a Meredith, prima di scoprire della sua notte con Riggs, per l’attrice è “davvero il culmine dell’investimento emotivo di Maggie in questo rapporto di sorellanza“. Peccato che il tutto sarà rovinato dalla scoperta inevitabile del legame tra Meredith e Riggs.

A The Hollywood Reporter, la McCreary ha confermato che il suo personaggio si è preso una cotta per il neoarrivato.

Maggie ha avuto modo di superare ogni conflitto che aveva con Riggs nella fase iniziale. Da lì, ha espresso la genuina curiosità di scoprire chi fosse e ammirava la sua abilità. Una volta raggiunto quel punto, si è sentita a suo agio e incuriosita da lui. Il ragazzo è bello e affascinante. E sì, lei si è presa una cotta.

Martin Henderson, da parte sua, ha definito quella tra Riggs e Maggieun’amicizia fondata sul rispetto“: “Lui abbassa la guardia molto di più con lei, e forse lei interpreta erroneamente questo atteggiamento, ma probabilmente c’è un piccolo flirt in corso“.

L’attore ha però definito quel coinvolgimento con la protagonista Meredith Grey “presumibilmente inevitabile“, sin dal suo ingresso nel cast. Tuttavia, è arrivato con un certo ritardo.

Io in realtà stavo cominciando a dubitare, pensavo: forse Shonda non mi metterà con Meredith. In realtà, quando leggevo il copione dell’episodio 23, sinceramente ho pensato che stessero per mettersi insieme Maggie e Nathan. E sono rimasto scioccato quando ho capito come sarebbe andata. Spero che il pubblico abbia avuto una reazione simile (…) Il modo in cui si mettono insieme, è molto istintivo, una cosa appassionata (…) certamente non molto romantico, è più una cosa animale, magnetica, le cui conseguenze restano da vedere.

A causa del salto temporale previsto nel finale di stagione, non ritroveremo effettivamente la pseudocoppia la mattina dopo il primo incontro, ma certamente ci saranno delle scene in cui sarà messa a fuoco la reazione di entrambi. L’attore spiega che ci sarà una scena tra Meredith e Nathan in cui le metterà in chiaro cos’ha significato quella notte tra loro. Riggs dirà qualcosa del tipo: “Ok, ho capito“. Una spavalderia che probabilmente finirà per incuriosire ancora di più la bella Grey.

Nessuno dei due vuole avere un impegno, almeno non l’uno nei confronti dell’altro, il che è divertente (…) Nessuno metterà pressione all’altro. Questa storia è nata in modo bello – ma ambiguo per come è stato scritto – porterà certamente da qualche parte. Ma non so dove.

Anche per Martin Henderson il percorso tra Meredith e Nathan non potrà essere paragonabile a quello con Derek.

Nessuno potrà mai essere il nuovo McDreamy, è un vuoto così grande da colmare. Spero che le mie dinamiche con Ellen saranno molto diverse. Se si cercherà di farli assomigliare a Meredith e Derek, sarà come riciclare qualcosa del passato, il pubblico non apprezzerà. Riggs e Meredith insieme con le loro personalità sono davvero belli e combattivi e sarà interessante vedere quali saranno le loro interazioni in questa lotta di potere. È una battaglia di cervelli, un vero e proprio innesco di passione e sarà sexy e divertente da vedere. Immagino che ciò che leghi questi due, sia il fatto di aver perso qualcuno di importante. Questo è probabilmente il terreno fertile per un certo tipo di intimità tra loro ma sarà anche un modo per conoscere di più il vero Riggs.

Il finale di stagione, dal titolo Family Affair, sarà però incentrato soprattutto sul matrimonio di Owen e Cristina. Anche in questo caso Meredith si renderà protagonista. Per l’ennesima volta, dopo i numerosi scontri di questa stagione, finirà per avere “un grosso litigio” con la cognata, proprio nel giorno del matrimonio, come ha rivelato l’attore McKidd.

Questo litigio porterà Amelia a chiedersi “è la cosa giusta da fare? è questa la vita che dovrei vivere? è qui che dovrei vivere?”. Sarà un pessimo momento per farsi venire una crisi esistenziale, ma purtroppo succederà.

Caterina Scorsone ha già spiegato che il suo personaggio avrà un ripensamento sul matrimonio quando “viene a mancarle l’approvazione di Meredith: tutto questo la sconvolge. Non capisce e si sente tradita e rinnegata“. Nel finale di stagione ad accendere la miccia sarà una telefonata ricevuta da Amelia e una conversazione tra Owen e Meredith che la futura sposa si ritrova ad origliare. Considerando il titolo “Family Affair”, tutto suggerisce che possa essere qualcosa legato al passato di Owen a scombussolare Amelia: forse il fantasma di Cristina Yang? Oppure il ritorno della fantomatica sorella Megan di cui ormai si aspetta solo l’apparizione a sorpresa? A qual punto le nozze saranno in bilico, per non parlare del fatto che April entrerà in travaglio proprio nel giorno delle nozze.

Il finale di stagione è stato annunciato come il culmine di molte storyline in sospeso: Alex e Jo alle prese con un eterno tira e molla sul matrimonio e un’inaspettata richiesta di diventare genitori da parte della specializzanda, Callie e Arizona dopo la battaglia legale per Sofia, April e Jackson separati ma presto genitori.

Alcune storie troveranno una conclusione, altre saranno rimandate alla prossima stagione, ma Ellen Pompeo ha promesso un ultimo episodio “soddisfacente per il pubblico“.