Samsung Galaxy S6 e Note 4 con permessi di root? Occhio agli ultimi aggiornamenti software

Una mossa a sorpresa da parte di Samsung o solo casi isolati? Fanno discutere gli ultimi rumors riguardanti gli upgrade

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 7

Giungono in queste ore alcune segnalazioni davvero inaspettato dal mondo Android, in particolare per chi dispone di device come il Samsung Galaxy S6 ed il Samsung Galaxy Note 4. Nello specifico, sembrerebbe che l’azienda coreana abbia fatto un passo storico per quanto concerne la questione root che con ogni probabilità farà storcere il naso a milioni di persone in giro per il mondo. A patto che non si tratti di casi isolati.

In cosa consiste la novità che vi sto riportando? A quanto pare, dal Samsung Galaxy Note 4 in poi (inevitabile quindi anche il riferimento al Samsung Galaxy S6, mentre i modelli più recenti per forza di cose coinvolgono un pubblico assolutamente di nicchia sul fronte ROM) il gestore dei permessi SuperSu sembrerebbe far fatica nel rilevare i massimi privilegi di amministratore. Il motivo sarebbe riconducibile alla mancanza dei binari SU. Come avrete notato, ho utilizzato in più circostanze il condizionale perché la notizia prima di considerarsi certa deve essere confermata su larga scala, ma è chiaro che tanto basti per fare rumore.

Possono gli ultimissimi aggiornamenti automatici rimuovere i permessi di root degli smartphone? Questa è la domanda che aleggia nella mente di tante persone, anche perché se la voce fosse vera al momento appare difficile trovare in tempi ristretti una contromisura efficace. Naturalmente nel corso delle prossime manterremo alta la soglia di attenzione sulla vicenda, soprattutto nell’interesse di chi dispone dei vari top di gamma lanciati sul mercato da fine 2014 in poi.

E voi avete già notato anomalie con i vostri Samsung Galaxy Note 4 e Samsung Galaxy S6? Le ROM che avete installato in questi mesi funzionano correttamente oppure gli aggiornamenti automatici assicurati a questi device hanno avuto inaspettatamente l’effetto di aver cancellato i vostri permessi di root?