Liga Rock Park, Ligabue in concerto a Monza: è polemica per sicurezza e tutela del parco

Il 24 settembre al Parco di Monza sono attese 100.000 persone: fondamentale garantire le misure di sicurezza minime e la tutela del prato.

Ligabue - Giro del Mondo

INTERAZIONI: 17

L’unico concerto di Ligabue atteso per il 2016 si terrà al Parco di Monza. L’annuncio ufficiale, nel corso della conferenza stampa di venerdì 6 maggio, non poteva non alimentare le polemiche di rito. Il Comitato locale comunica: “Scriveremo al sindaco” per tutelare il parco ed evitare che una folla di 100.000 persone lo rovini.

Per il Fai: “Si può fare ma va garantita la tutela del prato”.

L’evento Liga Rock Park è atteso per sabato 24 settembre e i biglietti, in prevendita su TicketOne, vanno a ruba. Il rocker di Correggio ha spiegato di essere alla ricerca di una location unica e di volersi spostare da Campovolo al Parco di Monza.

“Cercavo un posto bello perché la musica vive anche della bellezza del luogo e il parco di Monza è decisamente bello, basta guardarsi attorno. Campovolo è casa mia, ma è un campo di patate. L’Italia è piena di posti belli e la musica merita bellezza”

Le parole del Liga, però, non hanno convinto pienamente il comitato locale. La portavoce Bianca Montrasio spiega: “Proprio perché il parco non è un campo di patate è fragile e merita rispetto”, sostenendo l’impossibilità del parco di sostenere il peso delle 100.000 persone previste.

Gli ambientalisti ricordano gli ingenti danni in seguito al concerto dei Pink Floyd nel 1989 ma la presidente del Fondo per l’ambiente italiano, Elena Colombo, si dice favorevole “purché sia garantita la tutela del parco”.

Questo non è l’unico problema: ci sarebbero, infatti, anche da risolvere questioni legate alla viabilità e alla sicurezza ma qui è il sindaco Roberto Scanagatti ad attenuare le polemiche intervenendo e garantendo le misure necessarie:

“Non sarà la Woodstock italiana. Metteremo in campo il piano viabilistico usato nella giornata del Gran Premio: parcheggi esterni, navette, mezzi pubblici. Insomma vogliamo che a Monza tutti si sentano a casa, ma scordatevi di entrare nel parco con le auto”.

Intanto, le prevendite per il Liga Rock Park procedono speditamente. Esauriti i biglietti con l’accesso al PIT A, sono attualmente in vendita quelli per il PIT B e i ticket tradizionali, al prezzo di 57,50 euro su TicketOne.