Anticipazioni Verissimo speciale Amici di Maria De Filippi, 7 maggio: news sul serale senza ripescaggio

Verissimo del 7 maggio è dedicato ad Amici di Maria De Filippi ma non ci sarà alcun ripescaggio dei concorrenti eliminati.

Emma, Elisa, Nek e J-Ax a Amici di Maria De Filippi

INTERAZIONI: 7

È stato il settimanale Chi, in edicola questa settimana, ad infrangere il sogno dei fan del talent show Amici di Maria De Filippi. Nessun sperato ripescaggio nella puntata speciale di sabato 7 maggio (registrata a Roma mercoledì 4 maggio) ma “solo” una carrellata di interviste ed esibizioni alle quali siamo già abituate.

Anticipazioni dal settimanale Chi

Eppure il giudizio del pubblico da casa, in un programma televisivo che si pone l’obiettivo di lanciare artisti – cantanti e ballerini – dovrebbe essere fondamentale. In tutti i programmi lo è, tranne che in Amici di Maria De Filippi.

Di settimana in settimana, l’impotente pubblico da casa assiste ad una serie di eliminazioni, valutazioni inique e presunte ingiustizie che non ha la minima facoltà di cambiare né di influenzare. Eppure, anni fa, non era così.

Con il serale registrato (e non trasmesso in diretta come un tempo), il pubblico da casa ha perso anche l’ultima illusione di contare effettivamente qualcosa: il televoto non esiste e non è previsto fino alla finalissima a quattro. Solo nell’ultima puntata, infatti, i fan possono premiare il proprio preferito consentendogli di accumulare voti per proseguire con le sfide uno contro uno. In quel momento, però, scegliere è già diventato abbastanza inutile perché non di rado il non vincitore – classificato al secondo o al terzo posto – dimostra di avere più successo del primo classificato. Il caso del 2014 con i Dear Jack alle spalle di Deborah Iurato è solo uno dei tanti esempi in cui un premio di consolazione con annessa possibilità di aprire i concerti dei Modà negli Stadi superi la vittoria reale.

Ai The Kolors, nel 2015, è andata decisamente meglio: il pubblico ha premiato la band di Stash Fiordispino ma non si può di certo dire che il rapper Briga (secondo classificato) non si sia preso qualche grande soddisfazione tra tournée sold out e dischi di platino.

Il risultato della puntata finale è davvero così importante? Forse formalmente sì, nella vita reale molto meno. Ben più rilevante sarebbe invece poter salvare il proprio preferito nelle puntate che precedono la finalissima e contribuire al giudizio complessivo sui talenti in gara ma con l’addio ufficiale al tanto sperato ripescaggio anche l’ultimo spiraglio di luce si è spento.

Lo speciale di Verissimo non riguarda, come anticipato su Chi, il ripescaggio degli eliminati. Si tratta di un incontro tra Silvia Toffanin, Maria De Filippi, coach e talenti di Amici 15 per un racconto del loro percorso attraverso una serie di esibizioni e faccia a faccia.