Concerto 1 Maggio 2016 a Roma, cast e scaletta: come seguire la diretta tv, streaming e radio

Concerto 1 Maggio 2016: torna l'appuntamento col Concertone di Piazza San Giovanni in diretta tv, streaming e radio

Concerto 1 Maggio 2016, diretta tv, streaming e radio

INTERAZIONI: 21

Concerto 1 Maggio 2016 a Roma immancabile su Rai3: come da tradizione la Festa dei Lavoratori coincide nella Capitale col Concertone del primo maggio in piazza San Giovanni in Laterano organizzato dalle sigle sindacali confederate CGIL, CISL e UIL con iCompany e Ruvido Produzioni.

Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni: questo è il titolo scelto per l’edizione numero 26 della storia del Concerto del primo Maggio.

A condurre l’edizione 2016 arriva un musicista e cantautore, Luca Barbarossa, per la prima volta nelle vesti di presentatore del Concertone, insieme alla speaker Mariolina Simone. Gli intermezzi satirici sono affidati al TG Lercio, il tg di Lercio.it, sito di satira politica diventato rapidamente un punto di riferimento dell’umorismo online.

Una scaletta ricchissima di nomi di spicco per quest’edizione: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, il rapper Salmo, i Marlene Kuntz, i Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Tullio De Piscopo, Raiz, Nada con A Toys Orchestra, Perturbazione featuring Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats junk band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Eugenio Bennato, Asian Dub Foundation, Enzo Avitabile, Miele, Remo Remotti con Petra Magoni, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso), Gary Dordan & Nina Zilli e molti altri. Sul palco anche gli attori Massimiliano Bruno, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli.

Ad aprire la scaletta del Concertone i 3 finalisti del contest 1MNext, dedicato a i musicisti emergenti. I 3 finalisti sono La Banda del Pozzo (da Barcellona Pozzo di Gotto), Banda Rulli Frulli (da Finale Emilia) e il geometra Mangoni (da Pistoia), che si giocano la vittoria del contest.

Ecco l’ordine di apparizione degli artisti, dalle 20 a mezzanotte:

Orchestra Operaia + Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli

Skunk Anansie

Fabrizio Moro

Tiromancino

Max Gazzè

Raiz Mesolella Rossi

Salmo

Capossela – Calexico

TheGiornalisti

Maldestro

Asian Dub Fundation

Nina Zilli – Gary Dourdan

Dubiosa Kolektiv

Tullio De Piscopo

Diretta Concerto 1 Maggio 2016 a Roma – Il Concertone è in onda in diretta televisiva dalle ore 15.00 a mezzanotte su Rai 3, disponibile anche in HD sul canale 501. Si potrà seguire l’evento anche in streaming sul portale della Rai, oltre che in diretta radiofonica su Radio 2, partner ufficiale dell’evento.