Ad Amici di Maria De Filippi Morgan spiega lo “scaffale” della canzone d’autore e rivela i suoi talenti preferiti

La canzone d'autore torna protagonista ad Amici di Maria De Filippi con la seconda lezione di Morgan

Amici di Maria De Filippi

INTERAZIONI: 7

Continuano le lezioni sul cantautorato condotte da Morgan, che spiega ai ragazzi di Amici di Maria De Filippi quali siano i punti cardine della musica d’autore. Dopo la lezione su Bindi, Ciampi, Endrigo e Tenco, Marco Castoldi riparte da Vinicius De Moraes e da Il Giorno della Creazione.

“In quest’album, non c’è solo questa canzone. C’è anche questa (La Casa di Sergio Endrigo): questa è una canzone d’autore“. Morgan si affida a un testo scritto per spiegare ai ragazzi cosa sia una canzone d’autore. “Da tempo, siamo abituati, per ragioni di mercato, a catalogare per generi i prodotti in vendita negli scaffali e questa è una sorte che tocca ai libri, ai film e alla musica. Le definizioni che usiamo abitualmente si riferiscono allo stile: un tipo soltanto non è descritto per forma o appartenenza politica, periodo storico o provenienza geografica ed è il materiale d’autore”.

Morgan s’interrompe, spiega e continua a leggere il suo pensiero: “Le cose che finiscono in questo scaffale sono molto diverse fra loro. Le canzoni che proponiamo nello scaffale d’autore sono strane, complicate, inusuali, inattuali. Diamo a qualcuno la possibilità di stare ai margini del mercato, lo autorizziamo a lavorare in modo autonomo, autosufficiente, autoritario, autorevole, autarchico e fuori moda. Se c’è l’autore, c’è anche la sua vita”.

Nel riproporre la possibilità di scelta di una delle tante canzoni d’autore, Morgan si riferisce a Sergio, che vorrebbe mettere alla prova con un pezzo di Sergio Endrigo da cantare in spagnolo, che Castoldi interpreta in studio: Se Equivocò la paloma. Sulle pagine di Sorrisi e Canzoni TV, Morgan è tornato sulla sua scelta di essere giudice a chiamata ad Amici di Maria De Filippi.

Tutto sarebbe nato da alcuni botta e risposta sui giornali, nei quali Morgan avrebbe dichiarato che se Maria De Filippi lo avesse invitato, avrebbe accettato di partecipare. “Stiamo lavorando sulla creatività in una ambiente che si occupa di valorizzare il talento. Mi sto trovando bene, parliamo la stessa lingua”.

Morgan non si è risparmiato nemmeno sulla valutazione dei talenti ancora in gara. Su Sergio, Castoldi ammette la sua perfezione vocale, ma dovrebbe lavorare maggiormente sul repertorio. Se Elodie è pronta per diventare una cantante molto raffinata, Lele ha invece il pregio della versatilità, mentre i La Rua sono forti negli arrangiamenti e possono avere un grande futuro discografico.

Intanto, Elodie si prepara ad affiancare Elisa, che ha deciso di presentare insieme a lei il nuovo singolo tratto da On, Love Me Forever.