Laura e Paola verso il rinnovo? La resurrezione del varietà di Laura Pausini entusiasma Rai1

Dopo il buon esordio della prima stagione, Laura Pausini e Paola Cortellesi potrebbero cimentarsi in una nuova serie di puntate dello show di Rai1

Laura Pausini

INTERAZIONI: 371

Il varietà è davvero risorto? A poche ore dalla chiusura dell’ultima dello show di Laura Pausini possiamo dire che sì, il varietà potrebbe essere risorto. Un’intuizione vincente, per Giancarlo Leone allora direttore di Rai1, che ha messo insieme il talento poliedrico di Paola Cortellesi e quello dirompente di Laura Pausini per dare vita a uno show fresco che non sa di vecchio.

La strategia dello show concepito come un continuo Lavori in corso si è rivelato vincente fino all’ultima puntata di Laura e Paola andata in onda venerdì 15 aprile, con una chiusura trionfale e sui generis capitanata dagli indomiti Elio e le storie tese, che hanno improvvisato La Solitudine in versione compressa.

Questo e tanti altri i momenti toccanti della serata condotta da Laura Pausini e Paola Cortellesi. Finalmente abbandonati i blocchi interminabili della prima, le due primedonne si lasciano andare a uno show sincero e ritmato allo stesso tempo, costellato di momenti divertenti e attimi per riflettere.

Non mancano di certo le sbavature, che sono comunque andate scemando in tempi record e in una maniera inaspettata per uno spettacolo agli esordi, ma il pubblico sa ben perdonare le piccole imperfezioni e premia Laura e Paola con un buon 19,55% di share. Poco importa se le due outsider hanno dovuto scontrarsi con la corazzata carica di trash di Ciao Darwin, che continua macinare ascolti puntata dopo puntata, arrivando a toccare quasi il 28% per la puntata trasmessa ieri sera. Laura e Paola escono da questa esperienza ampiamente a testa alta, supportate dalla direzione di Rai1.

Il primo a esprimersi in maniera positiva su di loro è Giancarlo Leone, che dal suo Twitter ufficiale si lascia scappare un “in questa stagione”, facendo ben sperare in un eventuale rinnovo dello show. Soddisfatto anche il nuovo direttore di Rai1, Andrea Fabiano, subentrato a Leone quando già il progetto di Laura e Paola era stato letto, approvato e sottoscritto. Fabiano ha twittato all’impazzata per tutta la serata, senza perdersi nemmeno un minuto dello spettacolo e ha concluso così:

Prezioso l’intervento di Franca Leosini, pescata all’improvviso tra il pubblico. La regina di Storie Maledette si complimenta con Laura Pausini e Paola Cortellesi e scherza invitando la cantante a cimentarsi in una delle sue speciali interviste. Ancora in tema di rinnovo, è invece il fuori programma di Paolo Fox, al quale viene inevitabilmente richiesta una previsione sul futuro dello show. Secondo le stelle ci sarebbero delle buone possibilità. Il primo esperimento di Laura e Paola si chiude con Simili e i ringraziamenti a babbo e mamma di Laura Pausini, che a qualcuno potrebbero sembrare provinciali, ma al grande pubblico sono apparsi sinceri.

Ecco come si è espresso l’ex direttore di Rai1, Giancarlo Leone: