Classifica Fimi: da Elisa a Loredana Berté, le star di Amici di Maria De Filippi in vetta

Tanta musica italiana nella classifica Fimi dell'8 aprile 2016: Elisa prima con On, la Berté debutta al secondo posto. Ecco la top10


INTERAZIONI: 11

Con l’abum On, che ha scatenato molte discussioni sulle sue scelte stilistiche, Elisa si conferma l’artista italiana più venduta in Italia col suo ultimo album di inediti, rilasciato lo scorso marzo su etichetta Sugar.

Dopo aver debuttato al primo posto, On è ancora ai vertici delle rilevazioni sulle vendite realizzate da GfK Retail and Technology Italia, nella settimana dal 1° al 7 aprile.

La cantante è in piena promozione dell’album: con gli instore ha incontrato i fan e firmato copie del disco, ma fondamentalmente sta promuovendosi anche con la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Durante il primo serale ha cantato il brano No Hero, singolo apripista dell’album, anche se, sul momento, la conduttrice ha spiegato di non avere copia del disco da mostrare al pubblico perché Elisa non è tra quelli che girano con gli albumi in tasca per farsi pubblicità.

Al secondo posto un’altra artista italiana, anche lei in qualche modo legata ad Amici di Maria De Filippi: Loredana Bertè, giurata del serale con la Ferilli e la Oxa, esordisce direttamente al secondo posto con Amici non ne ho… ma amiche sì, raccolta di grandi successi in cui duetta con numerose artiste italiane, prodotta in collaborazione con Fiorella Mannoia.

Ancora Italia sul podio della classifica Fimi settimanale con Vasco Rossi, che resta stabile al terzo posto con il cofanetto Tutto in una notte – Live Kom 2015, dedicato il film documentario sul concerto al San Paolo di Napoli presentato nelle sale lo scorso mese. Stabili anche i Capitani coraggiosi: con loro album live Claudio Baglioni e Gianni Morandi si confermano al quarto posto in classifica.

Il primo album internazionale in classifica è Mind of mine di Zayn, l’ex One direction che dopo aver debuttato al secondo posto si ferma al quinto.

Ancora musica italiana con gli ultimi album di Laura Pausini e Alessandra Amoroso, al sesto e settimo posto. Mentre i Coldplay scendono dal sesto all’ottavo con A head full of dreams.

Chiudono la top ten Le cose che non ho di Marco Mengoni e 20:05 di Benji e Fede, mentre Adele e Daniele Silvestri restano ad un passo dall’ingresso ai piani altri ella Fimi con 25 e Acrobati.

Top10 Fimi 8 aprile 2016

Invariato il podio della Top Digital, la classifica singoli con le rilevazioni su Download e Streaming: Faded di Alan Walker guida la chart, seguito da 7 Years di Lukas Graham e Hymn for the weekend, il duetto dei Coldplay con Beyoncé.