I Tiromancino 2.0 in stato di grazia col nuovo album Nel respiro del mondo (audio)

I Tiromancino sono tornati con Nel respiro del mondo e hanno fatto centro: ecco l'audio di tutte le tracce del nuovo album

Tiromancino - Nel respiro del mondo

INTERAZIONI: 260

Federico Zampaglione aveva preannunciato un disco contemporaneo, contaminato e pieno di sperimentazioni, quasi la fondazione di uno stile Tiromancino 2.0: Nel respiro del mondo in effetti presenta sia la cura dei testi tipica di Zampaglione sia una volontà di mescolare sonorità mai ascoltate prima negli album del gruppo.

Oltre a Piccoli miracoli, già ascoltata come primo singolo, anche le altre tracce di Nel respiro del mondo presentano questa piacevole mescolanza di influenze: sonorità etniche ed elettroniche sapientemente mescolate danno vita ad un pop meno classico del solito, dall’impronta stilistica forte e coerente dal primo all’ultimo pezzo.

C’è l’identità dei Tiromancino e la voglia di novità, la capacità di trasformare le immagini in parole di Zampaglione (qui letteralmente in stato di grazia) e un’interessante ricerca musicale che ha trovato piena realizzazione in ogni traccia, con il mare a fare da filo conduttore traccia dopo traccia. E infatti davanti al mare di Sabaudia è nato forse uno dei migliori album del gruppo dall’esordio ad oggi.

Un singolo certo è Molo4, dedicata alla vita avventurosa dei marinai, quasi un rap per il modo incalzante di porgere le parole, con un trionfo di percussioni che Zampaglione ha presentato in conferenza stampa come la vera novità di questo disco: “Non le avevo mai usate prima, ne ho scelte di diverse ed anche inusuali“. Brano perfetto per accompagnare la promozione del singolo in radio in vista dell’estate.

Tra i brani più radiofonici c’è Imprevedibile, ma le vere perle del disco sono L’ultimo treno della notte, Mare aperto e Il linguaggio segreto dei pesci. Deliziosa anche la sognante Onda che vai.

L’intenzione di dar vita ad un album dai sapori diversi e più moderno delle ultime produzioni dei Tiromancino ha dato frutti piacevoli: la collaborazione con il produttore Luca Chiaravalli ha aggiunto quel tocco di sperimentazione che Zampaglione cercava per il nuovo album.

Nel respiro del mondo, disponibile dall’8 aprile nei negozi e nei digital store oltre che in streaming su Spotify, è frutto di un lungo lavoro, durato diversi mesi, in cui i testi e le melodie di Zampaglione hanno sposato la cura dei suoni e le scelte produttive di Chiaravalli.

Ecco l’audio di tutte le tracce.