Sigla, duetti e sfide tra coach: Emma ed Elisa con J-Ax e Nek star di Amici di Maria De Filippi

Dall'apertura dello show ai duetti: Emma ed Elisa con J-Ax e Nek sono protagonisti del primo serale di Amici di Maria De Filippi

Emma, Elisa, Nek e J-Ax a Amici di Maria De Filippi

INTERAZIONI: 24

Nel talent show che negli ultimi anni ha reso i coach più protagonisti dei concorrenti, il primo serale di Amici di Maria De Filippi 2016 non poteva non cominciare con una performance corale.

Quest’anno sono ben 4 i direttori artistici per le due squadre in concorso: Emma Marrone ed Elisa Toffoli da un lato, J-Ax e Nek dall’altro. Coppie inedite – anche se le due cantanti lo scorso anno hanno già affrontato l’esperienza insieme, pur da avversarie – che già dalla prima puntata del serale si sono rese protagoniste.

L’apertura della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi è stata affidata proprio all’esecuzione di una sigla di gruppo: la scelta quest’anno è ricaduta su I lived dei One Republic, non proprio un brano recentissimo, cantato da tutti e quattro i coach con una strofa scritta da J-Ax, prima di dare il via alla sfida a squadre giudicata dal trio Ferilli – Bertè – Oxa, dell’opinionista speciale Morgan e dal super giudice esterno Kevin Spacey.

Solito siparietto iniziale per decidere chi apre la sfida inaugurale: l’attore Giampaolo Morelli, il volto de L’Ispettore Coliandro, ha messo alla prova la capacità mnemonica dei coach, per l’occasione travestiti da scolaretti e posti di fronte a sonetti da memorizzare in mezzo minuto.

La sfida iniziale tra coach

Non solo la sigla per i quattro coach, che in settimana hanno preparato anche due esibizioni al fianco dei loro talenti per la prova tematica, ovvero quella dedicata all’amore: Emma Marrone ed Elisa Toffoli hanno scelto di cantare con Elodie, l’unica voce femminile della squadra bianca, ne La Cura di Franco Battiato, mentre J-Ax e Nek hanno deciso di esibirsi con Cristiano in Per me è importante dei Tiromancino.

A confermare che le vere star sono i coach, si spera non a discapito dei concorrenti, nel primo serale c’è stata anche la sfida tra J-Ax ed Elisa in versione solisti. Accompagnata da una coreografia firmata dal direttore artistico di Amici di Maria Filippi Giuliano Peparini, Elisa ha presentato l’ultimo singolo No Hero, primo estratto dall’album ON che ha appena debuttato al vertice della classifica Fimi. Un’esibizione con cui ha vinto il confronto con J-Ax in Maria Salvador.