Due binari per The Catch: la nuova serie Shondaland dovrà smarcarsi da Scandal e HTGAWM

La recensione di The Catch 1x01, il pilot della nuova serie di Shonda Rhimes per ABC: riuscirà a smarcarsi da Scandal e HTGAWM?

The Catch: 1° poster ufficiale

INTERAZIONI: 43

Le recensioni della stampa specializzata americana non facevano ben sperare per The Catch, la nuova serie tv ideata e prodotta da Shonda Rhimes per ABC che ha debuttato giovedì 24 marzo. E invece sono state, a tratti, ingiustamente severe.

Sicuramente è vero che il pilot manca di quell’effetto sorpresa necessario a catturare lo spettatore, ma la motivazione è molto semplice. The Catch non sorprende perché avevamo già visto tutto: quando divulghi ben 6 sneak peek, oltre a vari promo e foto, devi fare i conti col fatto che il telespettatore si prefiguri già l’intero episodio e si faccia persino un’idea dell’intera serie. A quel punto diventa ancora più difficile per il pilot arrivare a scioccare chi guarda. Con The Catch è successo proprio questo. Ci eravamo già prefigurati tutto nelle ultime settimane (perfino la battuta finale della protagonista era già stata utilizzata nei promo, rendendola così meno efficace).

Alice Vaughan (Mireille Enos) è un’investigatrice privata di Los Angeles, titolare di un’affermata agenzia di sicurezza che si occupa con zelo delle esigenze più disparate dei propri facoltosi clienti. E qui le similitudini con Scandal e How To Get Away With Murder si sprecano: anche in questo caso abbiamo a che fare con dei fixers, dei risolutori che gestiscono le situazioni più delicate, spesso anche infrangendo la legge pur di proteggere i propri clienti. Il team di cui per ora abbiamo conosciuto solo l’associata Valerie (Rose Rollins), l’impiegato Danny Yoon (Jay Hayden) e l’avvocato/hacker Sophie (Elvy Yost), è impegnato nella caccia ad un uomo che ha frodato due aziende sottraendo circa cinque milioni di euro.

Ben presto si scopre che l’astuto e inarrivabile Mr. X è anche il fidanzato in fuga di Alice: a un passo dal matrimonio, quando è tutto pronto per la cerimonia di nozze, Christopher (Peter Krause) fa una richiesta strana ad Alice, quella di scappare via e andare a sposarsi in gran segreto, ma al rifiuto della bella investigatrice è lui a levare le tende senza restare traccia, portando con sé oltre un milione di dollari della sua promessa sposa che avrebbero dovuto essere investiti nell’acquisto della loro casa. Ma Christopher (nome di fantasia di Benjamin Jones), un uomo apparentemente inesistente che non ha lasciato alcuna traccia di sé nemmeno nelle fotografie di coppia, ha rubato anche tutti i dati dell’agenzia, ottenendo informazioni sui suoi clienti che potrà utilizzare per la sua nuova truffa. Parte così una caccia all’uomo che presumibilmente durerà per l’intero arco della stagione.

Certamente The Catch si svilupperà su due binari, quello dell’azione e quello del sentimento: le indagini per incastrare Christopher e il tentativo di capire se quella relazione che avrebbe dovuto portare Alice all’altare era davvero completamente finta. Perché quel gesto finale del regalo del dipinto (che a quanto pare esiste per davvero) promesso come regalo di nozze alla sua amata non è solo un invito a giocare al gatto e al topo, ma anche la dimostrazione di quello che Christopher affermerà nel prossimo episodio: “Io sono innamorato di Alice“. Insomma, un ladro gentiluomo che ha truffato la sua donna in combutta con la perfida socia Margot Bishop (Sonya Walger) e che nel frattempo, come nelle più classiche commedie hollywoodiane, se ne è innamorato. 

Visto che ce lo chiedete in tanti ecco qui risolto il mistero: il dipinto è reale ed è un’opera di http://www.mariakreyn.com/

Pubblicato da The Catch – Italia su Sabato 26 marzo 2016

Al di là della trama poco credibile nella parte che riguarda la truffa ai danni di Alice (possibile che una Sherlock in gonnella non abbia mai pensato a fare un controllino sull’identità del suo futuro sposo?), resta da capire se questa caccia si rivelerà altrettanto interessante, oltre che per Alice e i suoi associati, per lo spettatore chiamato ad entrare in empatia con la protagonista e, c’è da scommetterci, anche col suo carnefice, perché in Shondaland gli antagonisti hanno sempre una marcia in più (chiedere a Cyrus Beene o a Mellie Grant). Se l’interazione tra i due protagonisti si rivelerà magnetica come avvenuto per altre coppie dell’universo Shondaland e se questa rincorsa, probabilmente The Catch potrà trovare la sua giusta dimensione e una marcata identità, magari facendo un salto di qualità in più nello scrollarsi di dosso le tante similitudini con le altre serie del franchise Shondaland.

Intanto, ecco le foto promozionali dal secondo episodio in onda il 31 marzo, insieme a trama e promo.

Alice e la squadra sono a lavoro su un caso di grande rilevanza pubblica, un marito che è stato ingiustamente imprigionato con l’accusa di aver ucciso la moglie. Alice, però, è distratta da una missione tutta sua: rintracciare Ben e capire la sua prossima mossa. Nel frattempo, Ben, Margot e Reggie hanno un disperato bisogno di denaro contante dopo che Alice sventato il loro ultimo piano: i tre truffatori hanno messo gli occhi su un nuovo obiettivo.