Nessun grado di separazione di Francesca Michielin anche in inglese per l’Eurovision 2016 (testo)

Ufficiale la scelta di Francesca Michielin: No degree of separation è il brano che sarà presentato all'Eurovision Song Contest 2016

Video Francesca Michielin a Che Tempo Che Fa

INTERAZIONI: 269

Francesca Michielin sta lavorando al suo debutto sul palcoscenico dell’Eurovision Song Contest 2016, in scena a maggio a Stoccolma: dopo aver conquistato la possibilità di partecipare alla kermesse in seguito alla rinuncia degli Stadio vincitori di Sanremo, la cantante bassanese ha deciso che porterà in gara proprio il brano con cui si è presentata al Festival e che le è valso un secondo posto in classifica.

Nessun grado di separazione viene confermata come la canzone che rappresenterà l’Italia alla prossima edizione dell’Eurovision: a un anno dalla partecipazione de Il Volo con Grande amore, anche Francesca Michielin ha scelto di rendere più internazionale la sua performance presentando un brano in parte in italiano in parte in inglese, così da poter intercettare in modo più diretto anche il pubblico europeo.

Il testo del brano presentato a Sanremo prenderà dunque il titolo di No degree of separation e conterrà un ritornello e una strofa in inglese: Francesca Michielin ha spiegato di voler presentare in gara questo brano perché denso di significato e particolarmente attuale, in un momento storico in cui le difficoltà inducono ad alzare barriere piuttosto che cercare il dialogo tra i popoli. Questo è l’annuncio con cui ha raccontato la sua volontà di portare un messaggio di inclusione ed uguaglianza su un palcoscenico internazionale come quello dell’Eurovision.

Il brano che ho proposto a Sanremo, Nessun Grado di Separazione, è un brano che vuole cancellare le divisioni geografiche e culturali e invitare ad abbracciarsi tutti insieme in “una sola direzione”. Siamo italiani, siamo francesi, siamo tedeschi, siamo lituani, siamo svedesi. Siamo biondi, rossi, castani. NO: siamo persone, persone con sogni, gioie, dolori, speranze. Siamo tutti uguali! Nell’amore e nella libertà. E io voglio cantare questo, in italiano, perché è la mia lingua ed è una bellissima lingua, ma anche in inglese, perché possa essere condiviso da tutti e sia un linguaggio universale.
Costruiamo ponti, sempre.

Ecco il testo di No degree of separation.

È la prima volta che mi capita
Prima mi chiudevo in una scatola
Sempre un po’ distante dalle cose della vita
Perché così profondamente non l’avevo mai sentita
E poi ho sentito un’emozione accendersi veloce
E farsi strada nel mio petto senza spegnere la voce
E non sentire più tensione solo vita dentro di me
Nessun grado di separazione
Nessun tipo di esitazione
Non c’è più nessuna divisione fra di noi
Siamo una sola direzione in questo universo che si muove
Non c’è nessun grado di separazione
Davo meno spazio al cuore e più alla mente
sempre un passo indietro e l’anima in allerta
e guardavo il mondo da una porta
mai completamente aperta e non da vicino
e no non c’è alcuna esitazione finalmente dentro di me
There is no degree of separation
There is no degree of hesitation
There is no degree of space between us
live in love
We are stars aligned together
dancing through the sky, we are shining
Nessun grado di separazione
in questo universo che si muove
E poi ho sentito un’emozione
accendersi veloce farsi strada nel mio petto
senza spegnere la voce.

Francesca Michielin è attualmente in scena col Nice To meet You Tour: dopo il debutto a Roncade, la prossima data è prevista domenica 20 marzo al cinema Hart di Napoli, evento per il quale OptiMagazine e Hart vi regalano 4 biglietti col contest attivo sui nostri canali social.

OptiMagazine, in collaborazione con Hart, ti porta al concerto di Francesca Michielin a Napoli il 20 marzo per il…

Pubblicato da OptiMagazine – La webzine di Optima Italia su Venerdì 4 marzo 2016