Til It Happens To You diventa un singolo e Lady Gaga scrive alle radio: “Vittime, coraggio!”

Il brano candidato agli Oscar e presentato durante la cerimonia di premiazione diventa un singolo: Lady Gaga invita le radio a programmare Til It Happens To You

Til It Happens To You di Lady Gaga diventa un singolo

INTERAZIONI: 9

Grazie al successo della presentazione di Lady Gaga agli Oscar, l’etichetta Interscope ha deciso di rilasciare come singolo ufficiale la canzone Til It Happens To You, scritta per il film-documentario sull’emergenza stupri nei campus universitari The Hunting Ground.

La traccia sarà in rotazione nelle radio americane dopo aver registrato un incremento del 1.500% nelle vendite grazie alla performance della popstar alla notte degli Oscar 2016: introdotta dal vicepresidente del governo statunitense Joe Biden, Gaga ha tenuto un’esibizione toccante, con un finale significativo, portando sul palco più glamour di Hollywood il tema della violenza contro le donne in modo spettacolare ma anche sofferto.

La sua apparizione sul palco a Los Angeles ha fatto balzare in vetta alle classifiche il brano candidato all’Oscar, nonostante la vittoria nella sezione Miglior Canzone Originale sia andata a Writing’s on the wall di Sam Smith, colonna sonora di Spectre. L’esibizione di Gaga è stata una delle più commentate sui social network e ha generato un incredibile riscontro in classifica, col singolo entrato nella top 10 di iTunes nonostante siano passati mesi dopo la sua uscita.

https://youtu.be/TZhsJ1saExI

Ho avuto la fortuna di pubblicare album per quasi un decennio. Mai assistito, in tutto questo tempo, ad una reazione del pubblico come questa, dopo la mia performance agli Oscar“, ha detto Gaga. Per incoraggiare le radio a dare il giusto spazio al messaggio della canzone, dedicata alle vittime di abusi sessuali, Lady Gaga ha scritto una lettera aperta ai programmatori radiofonici, sottolineando che questa ballata co-scritta con Diane Warren “può servire da esempio per essere più coraggiosi e superare gli ostacoli della vita: con la forza della radio, spero che possiamo ricordare agli ascoltatori che non sono soli“.

Parte dei proventi raccolti attraverso la vendita singolo sarà devoluta ad organizzazioni che si occupano di assistenza alle vittime di violenze, un dramma che la cantante ha provato sulla propria pelle in gioventù. Di recente la Germanotta ha voluto rimarcare la sua solidarietà a coloro che hanno subito abusi attraverso il sostegno alla collega Kesha, impegnata in una dura battaglia legale contro il suo produttore Dr Luke accusato di averla molestata.