Pixel e colori per Semplicemente dei Bluvertigo: il video ufficiale del singolo sanremese

Online il video di Semplicemente dei Bluvertigo, il singolo presentato a Sanremo 2016

Semplicemente dei Bluvertigo

INTERAZIONI: 11

Semplicemente sbarca anche su Youtube col video ufficiale: il brano presentato dai Bluvertigo al Festival di Sanremo 2016 guadagna una clip animata diretta da Luca Lumaca, già videomaker per Subsonica e Le Luci della Centrale Elettrica, che ha lavorato sulle illustrazioni.

Un video originale e perfettamente in sintonia col testo del brano: la clip parte in perfetto stile tutorial per poi svilupparsi attraverso una grafica 8 bit in cui le immagini che si susseguono nel brano trovano esatta riproduzione nel video. Un richiamo alla semplicità evocata dal testo e soprattutto un riferimento a come ogni microcosmo vada a comporre il macrocosmo dell’esistenza. Lo stesso frontman Morgan è riprodotto in forma “pixelata” mentre suona chitarra e piano e canta la sua canzone.

Ecco la clip scritta e diretta da Luca Lumaca, realizzata in collaborazione con Marco Holland e Skarfo a lavoro sull’animazione ed Enrico Moretti alla direzione della fotografia.

Semplicemente, l’unico brano sanremese che finora non aveva ancora un videoclip, non ha superato la fase della semifinale a Sanremo 2016, la 66esima edizione del Festival vinta dagli Stadio con Un giorno mi dirai. Le performance dei Bluvertigo sono state oggetto di ampie discussioni, soprattutto sullo stato della voce di Morgan, sin dalla prima apparizione sul palcoscenico dell’Ariston. Critiche cui il musicista e cantautore ha replicato con forza più volte, rivendicando la peculiarità del suo timbro, anche attraverso l’intervista rilasciata a Red Ronnie a Casa Sanremo per OptiMagazine.

Il brano anticipa il nuovo album dal titolo Tuono: tono, tempo e suono, che uscirà in primavera e segnerà il ritorno sul mercato discografico della band di Morgan dopo la reunion dello scorso anno.

Dopo l’avventura sanremese, Morgan torna su Rai1 sabato 5 marzo come ballerino per una notte nel terzo appuntamento di Ballando con le stelle.