Non solo tour per i Negramaro, al cinema per Veronesi in Non è un paese per giovani

I Negramaro tornano al cinema per Veronesi con la colonna sonora di Non è un paese per giovani

I Negramaro tornano al cinema per Veronesi con la colonna sonora di Non è un paese per giovani

INTERAZIONI: 59

Stanno per tornare in concerto con la nuova tranche de La Rivoluzione Sta Arrivando Tour, ma i Negramaro si preparano a sbarcare anche al cinema con Non è un Paese per giovani, nuovo film diretto da Giovanni Veronesi.

Sono già partite le riprese della pellicola con protagonisti Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini e Nino Frassica, che avrà proprio i Negramaro come colonna sonora. D’altronde Non è un Paese per giovani nasce da un esperimento particolare, strettamente legato alla musica.

Il regista Giovanni Veronesi, infatti, è il conduttore del programma di Radio2 dall’omonimo titolo. Il cineasta toscano ha spiegato che proprio lo show radiofonico ha ispirato il suo nuovo film.

Forse è la prima volta che accade, ma non è un caso: un film che viene tratto da una trasmissione radiofonica. Un’esperienza fatta di dirette radio tutti i giorni a Radio 2, dove chiamavo un ragazzo italiano all’estero e mi facevo raccontare la sua storia e il perché se n’era andato dall’Italia.

Il film affronta proprio il tema dell’esodo generazionale dei ventenni e trentenni di oggi: la sceneggiatura, firmata da Veronesi insieme ad Ilaria Macchia e Andrea Paolo Massara, è stata ispirata alle esperienze reali di giovani in fuga dal precariato, che si sono raccontati ai microfoni di Radio2.

Le risposte di questi giovani sono state a volte divertenti, ma a volte di una spietatezza insostenibile. Più di 100mila ragazzi l’anno, se ne vanno dall’Italia in silenzio, senza fare rumore, è un lento ma inesorabile esodo che porterà̀ alla mancanza di tasselli fondamentali, in alcune generazioni del futuro.

Per i Negramaro si tratta di un ritorno sul grande schermo dopo tante esperienze per autori e registi italiani: nel 2002 firmarono la colonna sonora de La febbre di Alessandro D’Altri, mentre in Cemento Armato di Marco Martani (2007) Giuliano Sangiorgi e Dolores O’Riordan duettavano nella struggente ballata Senza fiato. Nel 2009 è arrivata la partecipazione a Una notte blu cobalto di Daniele Gangemi, mentre per Giovanni Veronesi in Italians hanno inciso la cover di Meraviglioso che è poi diventata un appuntamento fisso nelle scalette dei loro tour. E ancora, le loro musiche sono in Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido (2010), mentre è attualmente in onda la serie tv di Rai1 Tutto può succedere di cui la band firma la sigla con Paolo Buonvino.

Intanto la band salentina si prepara a lanciare un nuovo singolo dall’album La Rivoluzione Sta Arrivando dopo il successo di La mia città, Attenta e Il posto dei santi.

Nuovo scatto dal backstage! 󾠁Immagina una musica in sottofondo…Quale sarà il prossimo singolo da #LaRivoluzioneStaArrivando?

Pubblicato da Negramaro su Lunedì 29 febbraio 2016