Sam Smith agli Oscar 2016 con Writing’s On The Wall e un’ambientazione alla 007 (video)

Sam Smith agli Oscar 2016: un'ambientazione da 007 per la sua Writing's On The Wall

Video Sam Smith agli Oscar 2016

INTERAZIONI: 17

Sam Smith è arrivato da favorito per la vittoria alla cerimonia degli Oscar 2016: il cantautore inglese, che ha scritto ed inciso Writing’s on the wall per il film Spectre, ha conquistato una candidatura agli Academy Awards per la Miglior canzone originale dopo aver vinto un Golden Globe nella stessa categoria.

Il soulman britannico, che ha conquistato anche gli Stati Uniti con l’album record di vendite In The Lonely Hour, è stato scelto per scrivere il tema ufficiale dell’ultimo film 007, brano col quale ha infranto ogni record in classifica tra le colonne sonore della saga: il singolo ha debuttato in cima alla UK chart, mettendo a segno un’impresa senza precedenti per il franchise di James Bond e superando anche Skyfall di Adele e A View to a Kill dei Duran Duran che al massimo hanno conquistato la seconda posizione.

Sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles domenica 28 febbraio, per l’88esima edizione dei premi, Sam Smith ha proposto proprio il brano candidato al premio Oscar 2016, scritto insieme a Jimmy Napes e prodotta da quest’ultimo con Steve Fitzmaurice e Disclosure.

L’esibizione è stata di buon auspicio per il cantante britannico, che è stato premiato con l’Oscar alla Miglior canzone: una statuetta che Smith ha dedicato alla comunità LGBT, definendosi “un fiero uomo gay“.

An #Oscars Music Moment Thx2 AT&T: SAM SMITH performs “Writing’s On The Wall” from the film Spectre! Watch the full performance now: bit.ly/music_moments

Pubblicato da ABC Television Network su Domenica 28 febbraio 2016

Sam Smith ha battuto l’altra favorita della serata, Lady Gaga (con cui ha condiviso tante candidature a premi prestigiosi in questi ultimi mesi), nella corsa all’Oscar. Lo scorso gennaio, secondo la testata The Hollywood Reporter, le due star avrebbero già discusso della possibilità di una collaborazione. Solo una voce o un progetto concreto che potrebbe trovare spazio in uno dei futuri progetti discografici dei due artisti?