Valerio Scanu commenta Sanremo: il potere della musica fallisce davanti agli “esperti”

Prima della finale mi sono detto: "Il potere della musica sarà più grande del pregiudizio", racconta l'artista sardo con l'amaro in bocca.

Valerio Scanu, intervista Radio Italia

INTERAZIONI: 40

Ospite di Radio Italia, Valerio Scanu ha presentato il nuovo progetto discografico di inediti, Finalmente Piove, e commentato il risultato del Festival di Sanremo.

A sei anni dalla vittoria nella categoria dei Campioni con il brano Per Tutte Le Volte Che, l’artista sardo si è messo nuovamente in gioco ma questa volta lo ha fatto da autoprodotto. Finalmente Piove, l’inedito in gara, anticipa l’omonimo disco rilasciato su etichetta Naty Love You, fondata e gestita dallo stesso Scanu.

Se una formula vincente può essere considerata quella del 2010 con brano di Pierdavide Carone (ex Amici di Maria De Filippi), interpretazione di Scanu ed etichetta discografica EMI Music, lo stesso non si può dire di quella del 2016. Il brano scritto da Fabrizio Moro, cantautore italiano e docente di canto di Amici 15, non sembra essere stato apprezzato dalla giuria di esperti, che ha assegnato a Valerio un misero 0, al pari di Dear Jack ed Alessio Bernabei.

Il Festival di Sanremo, in sostanza, ha bocciato su tutta la linea Amici di Maria De Filippi, ad eccezione di Deborah Iurato in coppia con Giovanni Caccamo, mentre ha premiato gli ex X Factor Francesca Michielin e Lorenzo Fragola che hanno occupato rispettivamente la posizione numero 2 e numero 5.

Il verdetto non è passato inosservato: sul web le polemiche non sono mancate e non è sfuggito neanche ai diretti interessanti. Valerio Scanu commenta così sulle frequenze di Radio Italia:

Abbiamo parlato di questo durante una telefonata con il Maestro Vessicchio. Dare lo 0% di voto è stato brutto per la canzone e per l’autore. Ho addirittura pensato che, se ‘Finalmente Piove’ l’avesse portata a Sanremo Fabrizio Moro poteva vincere… Prima della finale mi sono detto ‘il potere della musica sarà più grande del pregiudizio’, una grande c…”.

Non gli si può dare torto. I talent sono ormai una realtà e se è vero che alcuni degli ex Amici di Maria De Filippi non si sono dimostrati all’altezza del percorso discografico è altrettanto vero che invece Valerio Scanu è tra i pochi che ha superato prove immani. Non solo i fan ma anche la critica apprezza i suoi brani e lo 0 assoluto della giuria di esperti colpisce, e non poco, soprattutto se considerato insieme allo stesso risultato totalizzato dai colleghi ex Amici.

Valerio Scanu è attualmente in promozione e sta incontrando i fan nei negozi di musica della penisola: tutti gli appuntamenti dell’instore tour.

OptiMagazine lo ha incontrato a Sanremo: