Da Lady Gaga ad Ariana Grande, tutte insieme per Kesha contro Dr. Luke con #FreeKesha

Lady Gaga, Ariana Grande e tante altre popstar: la solidarietà per Kesha contro Dr. Luke con #FreeKesha


INTERAZIONI: 121

La decisione sfavorevole per Kesha, determinata dalla Corte Suprema di New York venerdì 19 febbraio, ha scatenato un grande moto di solidarietà nei confronti della popstar da parte di altre celebrità del mondo della musica.

La cantante è impegnata nell’azione legale contro il produttore Dr. Luke, accusato di averla molestata fisicamente, verbalmente e moralmente ripetute volte durante gli anni della loro collaborazione. Kesha ha portato avanti la sua denuncia nei confronti del produttore chiedendo di essere svincolata dal contratto che la lega lui, così da non essere più costretta a lavorare insieme alla persona che l’ha molestata e poter decidere autonomamente della sua carriera. La sentenza le ha dato torto, stabilendo che quel contratto va onorato in quanto non vi sono evidenze dei danni riportati durante la collaborazione, nonostante la cantante sostenga di essere stata drogata e violentata dal produttore, di aver subìto atti di bullismo e di sfruttamento dei suoi problemi alimentari.

Per tutta la giornata di venerdì l’hashtag #FreeKesha è stato il simbolo della risonanza che questa storia è riuscita ad ottenere grazie al tam tam in rete.

Migliaia i commenti dei fan in sostegno alla cantante. Anche Lady Gaga, Ariana Grande, Lorde, Lily Allen, Kelly Clarkson insieme a molti altri hanno voluto esprimere la loro solidarietà all’artista, che purtroppo non è riuscita a sbarazzarsi del tuo contratto con il produttore (il giudice ha osservato che Dr. Luke ha investito 60 milioni di dollari nella sua carriera e che la violazione del contratto sarebbe stata “senza fondamento“) e per ora ha ottenuto soltanto lo stralcio dell’esclusiva. La foto delle sue lacrime alla lettura della sentenza ha fatto il giro della rete.

Kesha in tribunale

Ci sono persone in tutto il mondo che ti amano Kesha e posso dire che sono davvero sbalordita dal tuo coraggio” ha scritto Lady Gaga, molto sensibile sull’argomento visto che è stata vittima di molestie in passato. Kelly Clarkson invece ha lasciato intendere di essere al corrente di che brutta persona sia Dr. Luke, mentre Ariana Grande si è limitata ad un pensiero (“Il mio cuore è con Kesha”), così come Lily Allen che aggiunto di essere dispiaciuta per la “terribile esperienza” a cui la collega è stata sottoposta. Anche Lorde ha affermato di essere vicina a Kesha in questo momento “traumatico e ingiusto“. Anche Iggy Azalea è intervenuta sull’argomento spiegando di non voler “accusare nessuno” ma di credere che Kesha meriti “una seconda chance di andare avanti e crearsi una nuova vita“.