Piattaforma Indire per docenti neoassunti: soluzioni ai problemi online più comuni

Docenti neoassunti alle prese con qualche problema con la piattaforma indire: come comportarsi in caso di errori.

Piattaforma Indire

INTERAZIONI: 7

I docenti neoassunti per l’anno accademico 2015/2016 sanno bene cosa sia la piattaforma Indire: si tratta di un ambiente online di supporto per tutti coloro che hanno appena cominciato a lavorare come insegnanti nella scuola italiana. Strumento utile ma che potrebbe dare qualche problema, almeno stando alle testimonianze di alcuni iscritti.

In questo articolo, cercherò di rispondere ai più comuni dubbi sulla piattaforma Indire e svelare le principali soluzioni ai problemi che possono presentarsi in fase di registrazione al sito dedicato o nel suo più comune utilizzo. Intanto, la procedura di registrazione avviene attraverso la Home Page della piattaforma Indire , La procedura è abbastanza semplice e via mail si riceve immediatamente un nome utente nella formula nome. cognome e le istruzioni per impostare la password.

Uno dei problemi più comuni per chi utilizza la piattaforma online, al momento, è quella relativa all’inserimento del codice fiscale. Dopo essersi sincerati che la digitazione effettuata sia corretta, allora è possibile che l’errore risieda nel fatto che il proprio nominativo non sia stato ancora comunicato dal Ministero dell’Istruzione. Cosa fare in questo caso? Basta inserire i propri dati manualmente e attendere che la scuola dove si sta effettuando il servizio confermi proprio queste informazioni. Solo successivamente, sarà possibile registrarsi.

Altro problema comune nella fase di registrazione alla piattaforma Indire per i docenti è quella di non ricevere la mail di avvenuta registrazione nella casella di posta elettronica.  Intanto, potrebbe essere necessario attendere fino alle 24 ore successive all’iscrizione e fondamentale poi è controllare che il emssaggio non sia finito nella cartella posta indesiderata. Se anche dopo questi controlli la comunicazione non dovesse apparire, sarà necessario contattare il servizio di assistenza.

In ultimo, altri problemi riguardano l’accesso vero e proprio alla piattaforma: nel caso in cui la password inserita non venga accettata come valida, c’è da staee molto attenti nell’inserirla correttamente. Da notare: caratteri in maiuscolo e minuscolo fanno la differenza. Nel caso in cui l’erore continui a persistere, potrebbe essere utile reimpostare il codice di sicurezza attraverso apposito comando Reimposta Password.