Il vincitore del premio Cover di Sanremo 2016 con un successo di Lucio Dalla

Il pubblico da casa e la giuria della sala stampa hanno decretato la cover più bella del 66° Festival della Canzone Italiana.

Vincitore cover Sanremo 2016

INTERAZIONI: 29

La terza serata del Festival di Sanremo, come tradizione vuole, è dedicata all’interpretazione delle cover della tradizione italiana. A trionfare con La Sera Dei Miracoli di Lucio Dalla sono stati gli Stadio di Gaetano Curreri, che abbiamo incontrato a Sanremo per le nostre interviste in bicicletta.

GAETANO CURRERI DEGLI STADIO SULLA BICICLETTA DI OPTIMAGAZINE: L’INTERVISTA A SANREMO

Gli artisti in gara nella categoria dei Campioni hanno scelto una canzone da reinterpretare e da riarrangiare e l’hanno cantata con un ospite, o in solitaria, durante la serata di giovedì 11 febbraio, caratterizzata da un clamoroso errore nel conteggio dei voti nella sfida delle Nuove Proposte.

I voti espressi alle canzoni dei Big nella serata odierna, non contribuiranno a decretare la classifica dei Campioni che conosceremo domani, dopo la seconda esibizione di tutti i venti artisti sulle note dell’inedito presentato nella prima o nella seconda serata del Festival.

A votare è stato il pubblico da casa oltre alla giuria della sala stampa con il sistema di televoto misto. Le votazioni decreteranno la canzone vincitrice della serata Cover il cui artista riceverà il premio dedicato. Lo scorso anno, a trionfare fu Nek con Se Telefonando, brano storico di Mina riarrangiato dall’artista e contenuto nell’album Prima Di Parlare, pubblicato nel 2015.

I venti artisti si sono esibiti in cinque gruppi e da ogni gruppo è emerso il più votato. I cinque artisti preferiti si sono sfidati in una seconda sessione di televoto. I finalisti sono:

Noemi – Dedicato (Loredana Bertè)
Clementino – Don Raffaè (De Andrè)
Rocco Hunt – Tu vuoi’ fa l’americano (Renato Carosone)
Valerio Scanu – Io vivrò (senza te) (Lucio Battisti)
Stadio – La sera dei miracoli (Lucio Dalla)

La classifica definitiva:

5. Rocco Hunt
4. Noemi
3. Clementino
2. Valerio Scanu
1. Stadio

Daniela Cassini e Anna Asseretto consegnano il premio: ranuncoli ideati per la serata cover e il premio ufficiale.