Video di Francesca Michielin che riporta Vessicchio a Sanremo in Nessun grado di separazione

Francesca Michielin debutta al Festival di Sanremo 2016 con Nessun grado di separazione


INTERAZIONI: 8

Francesca Michielin è la più giovane tra i concorrenti in gara al Festival di Sanremo 2016: arriva al suo debutto all’Ariston forte della popolarità regalatele da X Factor ormai 5 anni fa, ma soprattutto dei tre singoli di successo dell’ultimo anno (L’amore esiste, Battito di ciglia e Lontano).

A soli vent’anni, la giovanissima cantautrice e polistrumentista di Bassano del Grappa si è esibita per la prima volta in carriera al Festival di Sanremo nella seconda serata di mercoledì 10 febbraio con l’inedito Nessun grado di separazione.

A dirigerla sul palco dell’Ariston il maestro Beppe Vessicchio, la cui assenza sul palco nella prima serata del Festival è diventata un tormentone capace di generare decine di meme in rete e di scatenare l’ironia generale al grido di #UsciteVessicchio. A riportarlo sul palco ci ha pensato proprio la Michielin.

Nessun grado di separazione è un brano dalle sonorità classiche, che in parte ricordano quelle della prima Elisa (prossima ospite del Festival, venerdì 12 febbraio), che però presenta delle ottime potenzialità radiofoniche. Forse a Sanremo, considerata anche la giovane età, la Michielin avrebbe potuto sperimentare un po’ di più, proprio come ha fatto nell’ultimo album #di20, in uscita con una nuova edizione questa settimana. Invece ha preferito puntare su un brano tipicamente sanremese, anche se le influenze contemporanee nel suo brano non mancano. Il titolo si riferisce alla nota teoria secondo la quale ogni persona può essere collegata nel mondo a qualunque altra attraverso una catena di cinque intermediari, ma il testo è un inno all’abbattimento di ogni filtro esistente, soprattutto nei sentimenti.

Grazie a tutti, è stata una figata!” è stato il primo commento della Michielin subito dopo la sua performance, ancora sul palco.

Alla vigilia del suo debutto all’Ariston, Francesca Michielin ha incontrato anche Laura Pausini, ospite all’Ariston nella prima serata del Festival con un medley di successi. Nella serata di giovedì, la Michielin presenterà la cover de Il mio canto libero di Lucio Battisti.

È stato un grande onore conoscerti, Laura Pausini! Spero che il tuo esempio mi aiuti, domani sera, ad affrontare il palco dell’Ariston con energia e ansia positiva! #NessunGradoDiSeparazione – 1 ????

Pubblicato da Francesca Michielin su Martedì 9 febbraio 2016