Meglio Samsung Galaxy S7 o LG G5? Prime foto, schede tecniche e prezzo a confronto

I due top di gamma l'uno contro l'altro. Chi prevale per specifiche tecniche?

9
CONDIVISIONI

Il Samsung Galaxy S7 e il nuovo LG G5 saranno presentati entrambi il giorno 21 febbraio. Gli inviti spediti alla stampa dei rispettivi produttori non lasciano dubbi: normale che ci si chieda dunque quale dei due smartphone sarà più innovativo e avrà in se le specifiche hardware più all’avanguardia: tra foto trapelate, rumor e primi benchmark è possibile tracciare una prima comparativa abbastanza dettagliata tra i due top di gamma: quest’ultima dovrebbe di fatto essere confermata in buona percentuale.

Display

Il Samsung Galaxy S7 arriverà in due varianti, quella standard ed Edge con vetro curvo ai lati. La differenza sostanziale tra i due modelli sarà anche la diagonale dello schermo: nel primo caso da 5.1 pollici, nel secondo da 5.5 pollici. La tecnologia utilizzata sarà Super AMOLED. Un vero e proprio phablet, al contrario, l’unico prossimo LG G5 presentato, con uno schermo da ben 5.6 pollici QUAD HD. Anche in questo caso, i progettisti avrebbero sposato la causa di un display secondario, collocato questa volta sulla parte superiore del telefono per visualizzare notifiche e accedere a funzioni tramite scorciatoie, su modello del recente LG V10.

Processore

Sotto la scocca, Samsung Galaxy S7 (almeno una delle varianti) e LG G5 avranno lo stesso processore. Parlo del Qualcomm Snapdragon 820 che dopo il fiasco del suo predecessore Snapdragon 810 (reo di surriscaldarsi un po’ troppo) dovrebbe fare grandi cose proprio sui due top di gamma, come dimostrato dai primi benchmark e dai relativi punteggi single e multi-core. Anche la scheda grafica sarà identica, dunque la GPU Adreno 540 e sembrerebbe confermato per entrambi l’impiego di 4 GB di RAM. Spazio di archiviazione a partire da 32 GB con slot per micro-SD (di ritorno su S7) per aumentare capacità di archiviazione. Fondamentale ricordare che proprio il Galaxy S7 dovrebbe giungere anche in una versione con chip proprietario Exynos 8890 ma questo, nella resa, non dovrebbe essere dissimile dal fratello Snapdragon.

Fotocamera

La fotocamera del Samsung Galaxy S7, a prima vista, sembrerebbe fare un passo indietro rispetto al Galaxy S6 (con sensore da 16 MP). La componente ora dovrebbe avere risoluzione 12 MP ma con tecnologia BRITECELL: ossia in grado di catturare più luce ed infromazioni, dunque con resa migliore. Approccio standard per LG G5, dove dovrebbe essere mantenuto un sensore da 16 MP.

Batteria, lettore impronte e altre funzionalità

La batteria del Samsung Galaxy S7 dovrebbe rsensibilmente migliorare rispetto al Galaxy S6 e raggiungere i 3000 mAh (il modello del 2015 si assestava sui 2550 mAh). La stessa componente per LG G5 non è ancora certa ma il range di amperaggio dovrebbe essere 3000-36000 mAh. Entrambi i dispositivi poi, dovrebbero avere un sensore per le impronte digitali, sul tasto Home il Galaxy S7, su un pulsante laterale il G5: infine, mentre il primo modello dovrebbe integrare tecnologia 3D Touch con display sensibile alla diversa pressione del tocco del dito, il secondo non dovrebbe presentare questa tenologia. Nuova porta USB di tipo C per e tutte e due gli smartphone, per ricariche veloci.

Prezzo

Difficilmente il Samsung Galaxy S7 (almeno il modello standard) arriverà ad un prezzo inferiore ai 700 euro. Molto probabilmente si assesterà sui circa 800 euro invece il mnodello base della variante Edge. Sul costo finale del G5 invece aleggia il mistero più assoluto, ma anche in questo caso, non mi sento di escludere che per l’esemplare di partenza da 32 GB non sia parta dalla soglia dei 770 euro.

Cosa ne pensi dei due device? Se saranno confermate le relative schede tecniche, sceglierai più un Samsung GAlaxy S7 o LG G5?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.