La batteria dell’LG G4 dopo l’aggiornamento V20D ora è un problema: piovono segnalazioni

Come sta evolvendo una situazione estremamente delicata per il top di gamma 2015? Arrivano promesse importanti

11
CONDIVISIONI

La speranza è quella di essere sulla strada sbagliata, ma allo stesso tempo quando vi ho parlato dell’LG G4 negli ultimi tempi (dando voce alle segnalazioni da parte dei nostri lettori) i fatti hanno poi dato ragione a tutti noi. Stiamo parlando delle segnalazioni trapelate in seguito al rilascio di un aggiornamento da parte del produttore coreano marchiato “V20D“.

Quella che doveva essere la seconda ondata di upgrade ottimizzati su Android MarshMallow ed in grado di mettersi alle spalle tutti i problemi relativi al primissimo aggiornamento (quello che, per intenderci, è stato sospeso dal produttore coreano come avevamo anticipato), in realtà sta creando più di un grattacapo non solo ai lettori di OptiMagazine, ma in generale anche a chi frequenta la pagina Facebook di LG Italia.

Dal canto suo, LG continua a dare sempre la stessa spiegazione a tutti coloro che fanno notare il deciso calo di autonomia, alimentando però un certo malcontento:

“Dopo l’aggiornamento un temporaneo consumo più rapido della batteria può essere normale. A causare l’anomalia sono le applicazioni scaricate che non sono ancora ottimizzate per la nuova versione di Android. Vedrai che basterà attendere gli aggiornamenti specifici per queste app e le performance della batteria saranno anche meglio di prima”.

A distanza di qualche giorno dai primi feedback del produttore, alcune precisazioni sono doverose su questa presa di posizione. In primo luogo, molte app sono già ottimizzate per Android MarshMallow, soprattutto quelle maggiormente utilizzate dagli utenti, senza dimenticare che difficilmente un upgrade di questo tipo andrà a migliorare l’autonomia rispetto a quanto registrato con Lollipop. Aggiornamenti così pesanti, infatti, al massimo rendono i livelli stabili e dubito fortemente che l’LG G4 possa essere un’eccezione in questo senso.

Commenti (27):
Steph

Anche il mio se sono con la connessione dati su whatsapp per esempio di venta incandescente!!! E scende la batteria vertiginosamente!!!

Fabrizio

LG G4 comprato da 3 settimane, aggiornato all’accensione ad Android 6, fatto hard reset, ecc. ecc.
Il cellulare, usato pochissimo (nessuna chiamata, gps disabilitato, wi-fi disabilitato, controlo saltuario di email e whats-up), non arriva a 3 ore di display.
C’è qualche grave bug, spero risolvano

alessio

Hard reset dopo installazione di MM e solo due cicli completi di carica e scarica 0-100%. Arrivato in risparmio energetico dopo 4ore e 21min di schermo attivo, mail in push, 1ora e 40 di chiamate, sms, un 20-30 messaggi su whatsapp, qualche spulciata su facebook e instagram e tanto tanto web.

Francesco M.

Visto che pensi sia una cavolata ripristinare dopo aver messo un nuovo sistema operativo, allora accontentati così

Marco

Confermo una diminuzione autonomia di circa il 30%.. Avevo acquistato g4 proprio per la batteria…leggo sopra obbligatorio hard reset dopo l’aggiornamento..mi sembra una cavolata non riportata da nessuna fonte ufficiale. Speriamo propongano un rimedio veloce entro subito

Piero

Scusate, ho aggiornato alla V20c e non mi trova nessun aggiornamento alla V20d, qualcuno sa dirmi come mai? Forse devo collegare il G4 al pc e non sotto wi-fi?

stefano

Confermo anch’io un calo assurdo della batteria, punto di forza del G4 prima dell’ultimo aggiornamento.

Sono piuttosto perplesso!!

    Pietro

    Ma non è proprio vero,perché dovete scrivere queste inesattezze..La stessa LG dichiara nell’aggiornamento che ci sono delle restrizioni sulla sd esterna..ed infatti nonostante MM lo permetta non si può usare come memoria principale..senza parlare della batteria,che dura meno anche a detta dei piú ottimisti!mmha..ci provate gusto a dire falsità?!?!

Davide

Anche a me quasi solo problemi, non funziona più il permesso per la scheda SD e non esiste l’opzione per unirla alla memoria interna, per di più, bug con la doppia finestra che una volta chiusa lascia una zona dello schermo inutilizzabile come se ci fosse ancora un’altra app sotto, ed un altro ancora che lascia la chiamata aperta e non chiudibile, anche se è stata chiusa dall’altra persona…

      marco

      Scusa ma l’hard reset non si fa solo se ci sono problemi? A me il telefono è fluido va benissimo e ho anche aggiornato tutte le applicazioni. È chiaramente un baco del sistema la batteria dura 30% in meno di Lollipop..spero si risolva

Francesco M.

A chi si lamenta ricordo che deve essere obbligatoriamente fatto il ripristino di fabbrica dopo aver installato marshmallow.
Se poi alcune applicazioni non vanno ancora bene, dipende da queste ultime che non sono ancora state ottimizzate per funzionare bene con il nuovo 6.0

fabio

L’aggiornamento fa schifo: durata batteria improponibile, bug in spotify, browser, e altre applicazioni, non si può più scaricare la musica di spotify su sd…miglioramenti nessuno….LG elimina l’aggiornamento, hai toppato di brutto un’altra volta!!!

Riccardo

Io dopo l’aggiornamento ho notato invece un notevole miglioramento…. secondo me è doveroso fare finalmente chiarezza della relazione tra l’aggiornamento e i numeri di serie dei teledoni

Francesco

Io invece ho riscontrato una miglior autonomia della batteria con la V20D rispetto alla versione precedente di Marshmallow…..

mirkoi

Sono in possesso di un LG G4 aggiornato alla versione V20D.
Assolutamente falso quanto riportato.
La v20D rispetto alla v20C e V20A assicura quasi 1 ora in più di autonomia.

Antonio

Confermo che dopo aver aggiornato la batteria dura “VISIBILMENTE” molto meno rispetto a prima. Di solito arrivavo a 4 ore e 30 minuti di schermo acceso.
Ora a stento arrivo a 3 ore.

    Psquale

    io invece ho la V20e ed il mio G4 va una meraviglia. Per quanto riguarda l’autonomia della batteria vi dico che dipende dall’uso che ne faccio, ovvi che se per ore sto su facebook, magari vedo video in HD e magari ci gioco anche….che cosa vuoi pretendere??? ma neanche il meglio cellulare esistente al mondo può sopportare un utilizzo così intenso per molte ore. Invece a me dure anche più di 24 ore con un utilizzo normale!!

        Marco

        anche io ho la V20E scaricata a Marzo. se non sapete utilizzare internet e cambiare manualmente i firmware non è colpa nostra…. non capisco perchè dobbiate sempre commentare senza accendere il cervello. Se una cosa non ce l’hanno tutti non esiste,vero?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.