eBay, il mistero del buono da 70 euro: i chiarimenti del caso

Una questione che potrebbe sfuggire di mano al colosso delle aste online


INTERAZIONI: 49

Solo ieri vi avevamo parlato della vulnerabilità cui sembra esposto eBay, e che potrebbe mettere a rischio migliaia e migliaia di utenti in tutto il mondo. Scoperta da Check Point, la falla è stata sottoposta all’attenzione della piattaforma, che di suo avrebbe comunicato di lasciare le cose come stanno, almeno per il momento.

Oggi siamo qui per passarvi in rassegna un’altra informazione, sempre incentrata su eBay. Stavolta alcuni utenti, più che potenzialmente nei guai, si sono ritrovati in una situazione piuttosto spiacevole.

Tutto risale ad un buono sconto del valore di 70 euro promosso dal sito di aste online, da riscattare attraverso una spesa minima di 100 euro. Una promozione più che vantaggiosa, e che molti hanno deciso di sposare (la società non è nuova ad iniziative di questo genere, quindi c’è poco da stupirsi a riguardo).

Purtroppo, però, al momento dell’acquisto, il buono in questione non è risultato adoperabile, lasciando gli acquirenti con 100 euro tondi tondi da versare.

Un boccone difficile da digerire, cui eBay ha risposto subito con un’email di scuse, un po’ poco per placare il vespaio di polemiche che la questione ha sollevato.

Alcuni dei clienti vittime della situazione hanno deciso di sporgere querela, rivolgendosi ad un’ente specifico per la difesa dei diritti dei consumatori. Dalla sua, eBay ha comunicato che è sua intenzione contattare privamente, e via email, ciascuno degli utenti che ha provato, invano, a riscattare il buono da 70 euro di cui sopra. A questo punto non sappiamo dirvi che pozione prenderà il noto sito di compravendita, e se l’episodio avrà un esito felice per gli utilizzatori (speriamo proprio di sì). Staremo a vedere, seguono aggiormamenti ;)