Valerio Scanu verso il Festival di Sanremo: snobbato per anni, vuole la rivincita

Al Festival del 2016 con la fame di rivincita e il supporto dell'Armata, ingredienti chiave per puntare dritto al podio.

Valerio Scanu su Gente, gennaio 2016

INTERAZIONI: 45

Nel 2016, Valerio Scanu torna al Festival di Sanremo. A soli 25 anni è la sua seconda volta sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, in gara della categoria dei Campioni. Riuscirà a mettere a segno una doppia vittoria?

Nel 2010 ha proposto Per Tutte Le Volte Che, un brano scritto per lui dall’ex Amici di Maria De Filippi Pierdavide Carone. Eliminato provvisoriamente ad un passo dalla serata finale, l’Armata di Scanu lo ha televotato fino a farlo ripescare.

La finalissima sembrava già essere un traguardo importante per colui che si era classificato al secondo posto nell’edizione numero 8 di Amici di Maria De Filippi, alle spalle di Alessandra Amoroso, ma ai suoi fan non bastava: lo hanno supportato al punto tale da ribaltare il risultato e consegnare nelle sue mani il leone d’oro.

Valerio Scanu ha trionfato tra i Big contro ogni aspettativa e quest’anno potrebbe raddoppiare. Il settimanale Gente, in edicola questa settimana, pubblica un’intervista e titola: “Cari gufi, rassegnatevi. Io non mollo mai”.

Dalla medaglia d’argento ad Amici di Maria De Filippi al contratto con Emi Music per poi passare l’autoproduzione con l’etichetta indipendente Naty Love You, Valerio Scanu ha saputo reinventarsi e, grazie al supporto della sua Armata e ad un minimo di visibilità televisiva, ha conquistato a testa alta una seconda opportunità nel mondo della musica.

“Me lo ha detto di recente anche Red Ronnie: ‘Due anni fa tutti ti davano per finito, da un punto di vista discografico e invece guarda dove sei arrivato’. Sì, sono stato molto snobbato nella vita. E oggi posso dire di essermi preso qualche rivincita. Ma altre, soprattutto nell’ambiente musicale, me le voglio ancora prendere”.

Al Festival di Sanremo 2016 si presenta in gara con il brano Finalmente Piove (scritto da Fabrizio Moro, attualmente tra i docenti di canto di Amici 15) e con la voglia di dimostrare quanto vale, soprattutto ai “gufi” che sono stati sempre contro.

Il look? “I boccoli non di certo, li ho già sfoggiati quattro anni fa”!