Perché Grey’s Anatomy 12×09 sarà un episodio Meredith-centrico: tutti i dettagli sulla première

Tutte le anticipazioni su Grey's Anatomy 12x09, l'episodio diretto da Denzel Washington: spoiler su Meredith, Owen e Amelia direttamente dagli attori

Grey's Anatomy 12 in onda in Italia

INTERAZIONI: 220

Il nuovo promo TGIT, con le prime immagini inedite dai nuovi episodi di Grey’s Anatomy 12, Scandal 5 e How to Get Away with Murder 2, ha indotto i fan del medical drama di Shonda Rhimes ad aspettarsi una première di metà stagione a dir poco drammatica.

I frame con Meredith evidentemente in pericolo hanno spinto il pubblico a chiedersi cosa possa ormai succedere al Grey Sloan Memorial Hospital: dopo bombe nel corpo dei pazienti, sparatorie folli, terremoti ed altre sciagure varie ed eventuali, resta ormai poco da inventarsi. Ma le vie di Shonda Rhimes, si sa, sono infinite.

Quel che sappiamo sul primo episodio della seconda parte di stagione, diretto dal premio Oscar Denzel Washington, è che Meredith (Ellen Pompeo) sarà vittima di una violenta aggressione. A fornire alcuni dettagli sulla première sono stati gli stessi attori del medical drama ai TCA 2016, parlando di un episodio Meredith-centrico.

Le impressioni del promo sono confermate: “Meredith viene attaccata da qualcuno che non ci si aspetterebbe e sarà terribile, scioccante e straziante proprio come sembra” ha dichiarato senza mezzi termini Kelly McCreary (Maggie Pierce) a Entertainment Weekly. Sarah Drew ha affermato che l’episodio ha “una trama molto Meredith-centrica“. La dottoressa Grey viene “attaccata davvero brutalmente, in un modo strano del tutto sorprendente“: secondo l’attrice che interpreta April Kepner, il focus sarà tutto sulla protagonista e tutti gli altri personaggi saranno temporaneamente in disparte. La stessa Ellen Pompeo ha parlato dell’episodio diretto da Denzel Washington come una delle migliori esperienze realizzate sul set di Grey’s Anatomy.

Non è ancora chiaro quale sia la minaccia che invade l’ospedale, ma sui social molti fan ricordano un video apparso su Instagram qualche mese fa, pubblicato da un membro dello staff, in cui un grosso incendio sembra divampare a partire da un’ambulanza. Sarà questo a ferire Meredith?

Maybe this is what Meredith is assulted by? Crew member posted this on instagram in November.

Posted by The JCappers on Mercoledì 13 gennaio 2016

Dunque tutto sembra indicare che il ritorno in tv di Grey’s Anatomy sarà un episodio intenso e drammatico. Ovviamente, ciò che accade a Meredith si riverbera su tutto l’ospedale, in primis perché bisognerà soccorrere e curare la vedova di McDreamy, come dimostra un video spoiler apparso in rete tempo fa. Ma l’evento avrà un grande impatto soprattutto su Amelia (Caterina Scorsone), già allontanata dalla Grey nel finale invernale: “Amelia la prenderà davvero male: si considera sempre estremamente responsabile della sfortunata degli altri. In questo caso particolare, si sente in qualche modo responsabile, anche se lei non lo è affatto. Lei prende spesso tutto molto sul personale quando qualcuno che le è vicino soffre. Quando torneremo in onda, Amelia sarà in un momento molto, molto difficile“. Ai nuovi eventi si aggiunge poi la difficoltà dello stallo in cui è precipitata la sua storia con Owen dopo la crisi generata nel bel traumatologo dall’arrivo del dottor Nathan Riggs (Martin Henderson). Come osserva la Scorsone, “lui non è in grado di essere lì per lei e lei non è in grado di essere lì per lui, è un casino“.

Il misterioso rapporto tra Owen e Riggs, in qualche modo legati attraverso una sorella di Hunt che non abbiamo mai saputo esistesse, sarà spiegato solo a poco a poco: Kevin McKidd ha dichiarato che la verità “comincia a venire fuori” intorno all’episodio 14. La teoria prevalente sul caso è che la sorella di Owen sia morta per colpa di Riggs, come ha ammesso lo stesso attore, aggiungendo però che tutta la vicenda è “più ambigua di così. Non c’è nulla di definito sulla sorte di sua sorella“. Insomma, il mistero si infittisce. Di sicuro Hunt sarà protagonista ancora per molto tempo di Grey’s Anatomy: McKidd, arrivato ad animare la trama del medical nella quinta stagione col suo personaggio tormentato e la splendida storia con Cristina Yang, ha dichiarato di essere “in trattativa” per il rinnovo del contratto e di non avere motivi validi per pensare di lasciare il cast. Arrivato come attore e diventato anche regista di molti episodi del medical, ha dichiarato di amare lo show e considerare Grey’s Anatomy una famiglia.