U2 in concerto in Italia nel 2016? Dopo Campovolo spunta l’ipotesi San Paolo di Napoli

Il ritorno a napoli dopo oltre vent'anni dall'ultimo concerto a Napoli: gli U2 potrebbero esibirsi al San Paolo la prossima estate

U2 in concerto nel 2016

INTERAZIONI: 1021

Nel 2015 hanno scelto l’Italia per aprire la tranche europea del loro ultimo tour, ma gli U2 potrebbero tornare in concerto nel nostro Paese anche nell’anno appena iniziato.

Se qualche mese fa si ventilava l’ipotesi di un concerto nell’area di Campovolo a Reggio Emilia, nelle ultime ore è spuntata un’altra opzione, stavolta al Sud.

Potrebbe essere Napoli ad ospitare uno storico concerto della band irlandese nel 2016, sul palco dello stadio San Paolo che dalla scorsa estate è stato riaperto ufficialmente ai grandi eventi musicali.

Lo riferisce FanPage.it, spiegando che il ritorno di Bono e soci a Napoli dovrebbe essere ormai certo. L’appuntamento sarebbe per l’estate 2016: gli U2 dovrebbero esibirsi nel mese di luglio al San Paolo, esattamente 23 anni dopo la tappa napoletana del tour a supporto dell’album Achtung Baby (9 luglio 1993).

Lo stadio partenopeo dalla scorsa estate è tornato ad essere teatro di grandi eventi live con le date di Vasco Rossi e Jovanotti (non senza polemiche sollevate dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis). Una scelta ben precisa dell’amministrazione comunale guidata da Luigi De Magistris che, nell’ottica di perseguire una promozione della cultura e del turismo che sta dando grandi risultati, ha voluto restituire alla città l’arena flegrea come location di appuntamenti musicali in grado di attirare decine di migliaia di persone.

Proprio il sindaco De Magistris, alla vigilia di Natale, ha confermato l’attivazione di un mutuo per il lavori di restyling della struttura sportiva, assicurando massimo impegno nella messa in cantiere dei lavori necessari.

Dopo la doppia data a Torino dello scorso autunno, gli U2 potrebbero tornare in Italia per il tour a supporto di Songs of Experience, il secondo volume del progetto da cui prende il nome l’Innocence+Experience Tour, di recente in scena a Parigi con le due date rinviate e recuperate dopo gli attentati di novembre. Non resta che attendere conferme ufficiali dall’amministrazione napoletana o la diffusione del calendario del tour che dovrebbe partire a maggio 2016: d’altronde fu la stessa band, a Torino, a parlare di nuovi concerti in Italia nel 2016.