Laura Pausini in lacrime a Che Tempo Che Fa: il ritorno a casa e il debutto live con Simili (video)

Ospite in esclusiva tv a Che Tempo Che Fa, Laura Pausini si è commossa nel ritrovare il pubblico italiano: ecco le esibizioni e l'intervista in onda domenica 20 dicembre

Video Laura Pausini piange a Che Tempo Che Fa

INTERAZIONI: 1056

Emozionata dal ritorno in Italia dopo tanti mesi trascorsi prevalentemente negli Stati Uniti, Laura Pausini ha debuttato live con i brani del nuovo album Simili a Che Tempo Che Fa, ospite della trasmissione di Fabio Fazio.

La partecipazione è stata registrata a Milano in settimana e trasmessa domenica 20 dicembre su Rai3: Laura Pausini ha esordito cantando il singolo apripista del suo ultimo album, Lato Destro del Cuore. “Manco da tanto e sentirsi amati a casa è meraviglioso” ha spiegato la cantante in lacrime dopo l’accoglienza riservatale dal pubblico, al punto da spingere Fazio a prendere dei cleenex.

Laura Pausini ha parlato di questi ultimi mesi all’estero ma anche dell’album già certificato platino: “In Simili ci sono tante collaborazioni, tutte italiane: più viaggio e più mi rendo conto che scelgo le canzoni italiane. In Simili in particolare ci sono i testi di Niccolò Agliardi in cui mi identifico molto. I testi sono importanti per me“.

Il titolo dell’album si è rivelato particolarmente attuale: “Io sono amante delle contraddizioni: Simili vuol dire uguale e differente. Per la prima volta in questo album racconto storie non solo mie: solo 3 canzoni sono autobiografiche, le altre sono storie universali. Questo titolo è uscito in un momento storicamente particolare, spiego come la penso nei confornti dell’essere umano, dei diritti e dei doveri che ha. Oggi secondo me non si può non amare le differenze e non rispettare le diversità“.

Ambasciatrice dell’Emilia Romagna nel mondo, Laura Pausini ha raccontato l’esperienza da giudice a La Voz in Spagna e Messico e a La Banda a Miami: “Da piccola non amavo essere giudicata, oggi sono costantemente giudicata ma ora sono anche giudice!“. Con un pizzico di ironia ha ricordato quando ha toccato il sedere a Ricky Martin ma ha anche spiegato quanto l’abbia arricchita quest’esperienza: “Mi ha fatto avvicinare alle nuove generazioni, io a 18 anni volevo solo fare la cantante di pianobar e i miei mi spingevano a trovare un lavoro vero. Certo mi è andata di lusso e anche di più, mentre oggi molti vengono pensando di diventare famosi e io li elimino subito. Ho imposto regole alla produzione, sono contraria alle scuole di canto: nessuno può insegnare il canto, perché a quel punto diventa solo tecnica. Spesso sono anche dura con i ragazzi perché alcuni di loro sono spocchiosi“.

Da mesi si parla ormai di un programma per lei su Rai1, ma a quanto pare i dettagli saranno resi noti solo l’anno prossimo: “A gennaio deciderò cosa farò“.

Poi i saluti finali sulle note del nuovo singolo Simili e gli auguri per il pubblico di Rai3.