La seconda stagione di Fargo si è conclusa ieri. Riflessioni, consigli e qualche sorpresa

Il finale di seconda stagione di Fargo andato ieri in onda ha confermato la bontà e la qualità dello show e ha mostrato un finale sorprendente


INTERAZIONI: 7

Innanzitutto un riepilogo, perchè capisco (e non ho detto volutamente comprendo) che esista qualcuno che non conosca Fargo nelle sue varie sfaccettature. Varie perchè prima di diventare una serie tv di grande successo, Fargo è principalmente l’eccezionale film dei fratelli Coen, ed è molto probabile che chi ha visto l’uno abbia visto anche l’altro. Anzi le altre, perchè pur traendo spunto dal film del 1996, la serie tv Fargo ogni stagione racconta una storia diversa realizzando così di volta in volta delle miniserie autoconclusive.

La prima stagione è andata in onda sul canale Sky Atlantic dal 16 dicembre 2014, la seconda stagione invece, sempre di 10 episodi come la prima, andrà in onda sullo stesso canale a partire dal 22 dicembre 2015, mentre negli Usa si è conclusa proprio ieri. La prima stagione è stata premiata come migliore miniserie televisiva sia agli Emmy che ai Golden Globe. La seconda ha appena cominciato il suo percorso di raccolta tramite i vari awards. Ne abbiamo parlato a proposito proprio qui.

Un cappello da sceriffo, questo appena realizzato, doveroso e necessario per inquadrare e mettere a fuoco il soggetto. Un soggetto non facile da inquadrare a causa delle molte sfaccettature e del suo essere presente simultaneamente in diversi luoghi. Aspetti questi ultimi ben trasmessi dalla prima stagione, ma confermati se non addirittura incrementati in questa nuova. Oggi, a stagione conclusa, non è facile schierarsi, ci troviamo davanti a due prodotti veramente molto buoni, ma se dovessi sbilanciarmi direi, senza cercare di paragonare la qualità, che in questa seconda stagione abbiamo avuto più houmor e più surrealismo e almeno la stessa dose (overdose) di carisma e introspezione.

Il mio personalissimo consiglio dunque è quello, nel caso non foste allineati, di recuperare tutto e arrivare alla data di partenza italiana con il giusto bagaglio. Anche perchè sebbene le due stagioni siano, come abbiamo detto prima, slegate (ricordiamo che la prima era ambientata nel 2006 mentre questa nuova nel 1979), il finale andato ieri in onda ha sorpreso in questo senso. Il titolo Palindrome, potrebbe acquistare un senso e intanto quello che che è certo è che il ciclo di violenza contounerà, dato che Fargo è già stata rinnovata per una terza stagione.