Jailbreak iOS 9.2 su iPhone 6, 5S, 5 e 4S: Pangu svela tempi di rilascio ufficiali

Il tool di sblocco pronto per Natale: la sentenza degli hacker cinesi.

Jailbreak iOS 9

INTERAZIONI: 45

Quando uscirà il jailbreak iOS 9.2? Ad ogni major realease di Apple è più che logico che gli utenti interessati alla procedura di sblocco si facciano  le solite domande: importante capire se gli hacker saranno in grado di sbloccare vecchi e nuovi melafonini e soprattutto con quali tempi.

Protagonista degli ultimi jailbreak è stato il team Pangu, un gruppo di esperti cinesi che anche nel caso di iOS 8 del 2014 hanno sbaragliato la vecchia guardia Evasi0n capitanata dal francese Pod2g per garantire a chi interessato l’accesso a Cydia e a tutti i tweak dello store non ufficiale Apple. Normale che anche per l’attuale firmware rilasciato solo martedì scorso 8 gennaio ci si aspetti il tool da loro. A questo proposito, nella notte, riguardo alle intenzioni del team, è giunto un tweet davvero eloquente:

We can’t promise an early Christmas.., but we’re certainly working on it..! #liberating2016

In soldoni, il team Pangu sul suo profilo Twitter rende noto di essere intenzionato a lavorare sul jailbreak iOS 9.2 per i vecchi iPhone 6, 5S, 5 e 4S ma anche per gli ultimissimi iPhone 6S, 6S Plus. A dire la verità, il gruppo sembrerebbe già al lavoro sulla procedura di sblocco. Questo però non vuol dire rilascio imminente. Il chiaro riferimento al fatto di non poter garantire un uscita anticipata per Natale, la dice lunga sulle probabili difficoltà incontro alle quali ci si potrebbe imbattere.

L’incompatibilità del primo jailbreak iOS 9 rilasciato a settembre con iOS 9.1 e ora anche con iOS 9.2 potranno voler significare dover lavorare più a fondo per scovare le falle di sicurezza lasciate aperte dagli sviluppatori Apple per eludere il codice di Cupertino. Se tuttavia si esclude del tutto il rilascio a Natale, più che probabile che già a gennaio il rande passo sarà compiuto.

AGGIORNAMENTO – Come segnalato da alcuni utenti e  verificato di persona, l’account che ha pubblicato il tweet è un fake del team Pangu creato appositamente per confondere le acque sui tempi di rilascio. Comunicherò eventuali notizie ufficiali, appena disponibili.