Truffe online e su Ebay: come evitarle e lista siti e-commerce da cui stare alla larga

Siti segnalati come truffaldini ma come tutelarsi dalle decine e decine che nasceranno in futuro.

Truffe online

INTERAZIONI: 69

Oramai chiunque compra online, su Ebay come su qualsiasi altro sito e-commerce. Il rischio truffa è dietro l’angolo, soprattutto se ci si affida a venditori dalla dubbia reputazione. In vista delle prossime festività natalizie la possibilità di incorrere in una clamorosa fregatura è più alto che mai, meglio stare in guardia.

Il profilo Facebook della Polizia di Stato Una Vita da social mette in guardia da alcuni falsi siti e-commerce che hanno truffato fino ad ora migliaia e migliaia di italiani. Si tratta di fittizie aziende che hanno avuto spesso la loro vetrina anche attraverso il sito Ebay. Per fortuna il modus operandi della transazione è abbastanza comune, tanto che una volta compreso, può essere facilmente riconosciuto e bandito. Spesso e volentieri il compratore è invitato a fare un bonifico non ad una società ma ad un singolo. Si procede con Postepay o su un conto postale intestato ad una filiale delle Poste appunto, di Napoli o di altra provincia della regione Campania.

Nel caso di queste truffe online si riceve spesso il pacco, peccato tuttavia che sia vuoto: si tratta di una tattica altrettanto subdola che certifica la transazione per un servizio come PayPal appunto e che rende poi più difficili le richieste di rimborso. Come tutelarsi dunque? Una prima mossa, anche se non sempre facile da attuare, è quella di verificare le dimensioni del pacco ricevuto per valutare se la sa grandezza sia conforme a quella del materiale richiesto. In realtà, accertarsi della truffa subita sarebbe solo una mossa successiva al pagamento del denaro, meglio prevenire, sincerandosi prima dell’acquisto della reputazione del venditore. Cercare il suo nome su Google insieme ad una parola chiave come “truffa” può farci incorrere nelle testimonianze di altri consumatori truffati o ancora verificare grazie a Google Maps l’inidrizzo esatto del venditore (per la serie, la società esiste davvero?) è un altro utile passo.

Ad ogni modo, ecco la lista dei siti e-commerce dai quali stare alla larga: alcuni sono già oscurati, altri lo saranno presto. Per individuare tutti i nuovi che spunteranno come funghi nelle prossime settimane, invito a seguire i consigli già forniti.

www.hightechonline.it
www.audiovideomania.it
www.audiovideofoto.it
www.eletroniccenter.it
www.jackshop.it
www.mediatechstore.it
www.miotech.it
www.gotronic.it
www.go-shopping.it
www.hitronic.it
www.mistertop.it
www.cornertech.it
www.stopstore.it