Con Ariana Grande e Rita Ora, Andrea Bocelli presenta Il mio cinema su Rai1 (tv e streaming)

In prima serata uno speciale dedicato ad Andrea Bocelli e al suo ultimo album, la raccolta Cinema: anticipazioni ed ospiti

Andrea Bocelli - Il mio cinema su Rai1 venerdì 11 dicembre

INTERAZIONI: 13

Tante star internazionali alla corte di Andrea Bocelli nello speciale in onda venerdì 11 dicembre su Rai1: Ariana Grande e Rita Ora, ma anche Noa e Sophia Loren, saranno tra gli ospiti della serata evento Andrea Bocelli – Il mio cinema, condotta da Massimo Giletti e registrata a Napoli. Una prima serata sull’ammiraglia Rai per presentate l’ultimo album del tenore, che raccoglie rivisitazioni delle più belle colonne sonore del cinema internazionale.

Nello studio dell’Auditorium Rai di Napoli, Andrea Bocelli si esibirà in alcuni dei brani contenuti in Cinema, rilasciato il 23 ottobre scorso, che ha debuttato in Top5 in classifica Fimi e terzo nella classifica inglese, facendo di Bocelli il primo artista di musica classica ad avere avuto dieci album nella Top Ten UK.

Madrina della serata, un’icona del cinema come Sophia Loren: sarà il volto de La Ciociara a raccontare eccezionalmente retroscena e aneddoti inediti legati ai film e agli attori protagonisti, in una serata all’insegna del connubio tra grande schermo e grande musica.

Nella scaletta di Bocelli brani tratti dai film Il Gladiatore di Ridley Scott, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, La vita è bella di Roberto Benigni, Il Padrino di Francis Ford Coppola, Il Postino di Massimo Troisi ed altri storici titoli della cinematografia mondiale come Dottor Zivago, Love Story, Colazione da Tiffany, West Side Story, C’era una volta in America.

Ad accompagnare le performance di Andrea Bocelli sarà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il Coro adulto e il Coro delle voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli. tanti i duetti previsti: la showgirl Belen Rodriguez canterà e ballerà Profumo di donna, Christian De Sica si cimenterà in omaggio alla Loren in un famoso classico napoletano rivisitato in chiave originale ed altri ospiti si alterneranno sul palco per interagire col tenore (Lola Ponce, Rocco Papaleo, il fuoriclasse argentino Gonzalo Higuain in forze nel Napoli, Arisa e Noa). Attesissime le popstar internazionali Ariana Grande, che con Bocelli ha realizzato il duetto E più ti penso, Rita Ora, per la prima volta in Italia.

In onda su Rai1 dalle 21.20, lo spettacolo sarà in onda anche in live streaming sul sito della Rai.