Da Urban Strangers a Giosada, Cesare Cremonini duetta con i finalisti di X Factor: video del 10 dicembre

L'artista bolognese alla finale di X Factor 9 per duettare con i quattro finalisti: tutti i video.

Cesare Cremonini dueta con i finalisti di X Factor 9

INTERAZIONI: 14

Cesare Cremonini è l’unico artista, ospite della finale di X Factor 9, che ha duettato con i finalisti. La prima manche lo vede protagonista con quattro canzoni che, piano e voce, propone con i talenti dello show di Sky Uno.

Enrica Tara canta La Nuova Stella di Broadway, Davide Sciortino propone Mondo, per Giosada c’è Logico #1 e il duo degli Urban Strangers si mette alla prova con Buon Viaggio (Share The Love).

“Piano e voce tira fuori l’anima dei cantanti”, commenta l’artista bolognese mentre saluta il pubblico e il presentatore di X Factor – Alessandro Cattelan – e ricorda che tornerà tra poco sul palco per presentare il nuovo singolo, Lost in The Weekend.

Cesare Cremonini ha registrato un video per i quattro finalisti e, prima di incontrarlo, ognuno di loro ha condiviso con le telecamere di Sky Uno, la propria personale esperienza con la sua musica e la sua avventura nel mondo discografico, intrapresa al fianco del gruppo dei Lunapop, band che ha fondato sui banchi di scuola. I ricordi di Giosada e di Davide Sciortino sono legati proprio al capitolo musicale con la band bolognese e al loro unico album di inediti, Squerez, trainato in classifica dal successo di 50 Special.

Enrica Tara si è detta felice di duettare con Cesare: “Mi fa molto piacere duettare con una persona che comunque ne sa molto di più di me della musica, ha molta esperienza nel campo e poi mi piace come artista”.

Giosada ha confessato di avere un ricordo importante legato agli esordi di Cremonini: “Il primo concerto a cui sono andato, in uno stadio, era quello dei Lunapop”.

Davide Sciortino intona Vorrei e confessa che Squerez è stata la sua prima cassetta. Gli Urban Strangers non hanno ricordi legati a lui ma lo reputano “un artista di un certo calibro” e anche loro si sono detti entusiasti del duetto.