The Royals verso il triangolo Eleanor-Samantha-Jasper: recensione 2×04 e promo 2×05

Se Liam conferma di avere la stoffa del leader, Eleanor continua a mettersi inconsapevolmente nei guai: due importanti colpi di scena in The Royals 2x04

The Royals recensione 2x04

INTERAZIONI: 11

Altro che il monumento di vetro, The Royals 2×04 è stato un intero tributo al personaggio di Re Simon, uno dei pochi capaci di farsi apprezzare incondizionatamente, senza dubbi o riserve, nella prima stagione dello show.

Il compianto “uomo del popolo, padre di una nazione” è stato al centro di ogni discorso del quarto episodio di The Royals: dall’odio del fratello Cyrus alla battagliera regina Helena che vuole conservarne il nome dopo averlo infangato, passando per la malinconia di Eleanor e la voglia di riscatto di Liam, sono stati pochi i momenti in cui il sovrano d’Inghilterra non è stato protagonista pur nell’assenza.

L’episodio ci ha regalato una serie di eventi prevedibili: la storia tra Eleanor e Mandy era abbastanza scontata, così come gli scatti d’ira del Re che ormai non stupiscono nessuno. Tranne che per la figuraccia finale: investire con l’auto il monumento alla memoria del fratello, dopo aver cercato inutilmente di farne saltare l’inaugurazione, è l’ennesima dimostrazione della stupidità del nuovo sovrano, che non solo si conferma la carogna che è sempre stato, ma si rivela anche più stupido del previsto.

Onore al coraggio di Liam, che invece riesce a dimostrare di avere la stoffa del leader esponendosi con un discorso forse un po’ populista, ma sincero e rispettoso di ogni orientamento politico: di sicuro ha ereditato le doti del padre, come fa notare la regina Helena nella bella scena in giardino. Ritrovare la Queen of England alla ricerca di uno spinello da condividere con i figli è una chicca che solo Mark Schwahn poteva regalarci.

L’episodio ci ha anche regalato la rivelazione del volto di Maribel, che – causa forfait dell’attrice – è radicalmente cambiato dopo una serie di interventi chirurgici: ora le due figlie di Cyrus somigliano più alla Bella e la Bestia che a due eredi al trono. Tanto che il Re decide di accertarsi che il figlio che aspetta dalla cameriera con cui ha avuto una relazione sia effettivamente un maschio.

Ma il vero punto di svolta di quest’episodio è arrivato sul finale con un doppio cliffhanger davvero ben piazzato. In primo luogo la ricerca di Domino che culmina nello svelamento di almeno uno dei suoi membri e in quella frase rivolta Ted Pryce, indicato come il vero assassino del Re: è un modo per ricattarlo e per indurlo ad unirsi alla setta segreta? O davvero Pryce è responsabile di ciò che è accaduto al Re? In secondo luogo, la scoperta shock sulla sexy e pericolosa Mandy: sono bastati due episodi perché la sua maschera cadesse. Ora il pubblico sa che è interessata ad altro e non certo a Eleanor, ma il colpo di scena è che conosce bene Jasper: “Sto finendo quello che abbiamo cominciato” è la frase che anticipa un bacio tra i due nel finale dell’episodio, davanti ai gioielli della corona. Rubarli è il loro obiettivo? O c’è qualcosa di più? Di sicuro tutto ciò preannuncia un triangolo potenzialmente esplosivo tra Eleanor, Jasper e Samantha. E Schwahn di triangoli ne sa qualcosa, sin dai tempi di One Tree Hill.

Ecco il promo dell’episodio 2×05, The Spirit That I Have Seen, che si conclude con un annuncio shock: la regina comunica ai suoi figli che l’assassino del padre è stato stanato!

https://youtu.be/0TzbYqq06uQ