Dibattito aperto su Million Years Ago di Adele: plagio o casualità? Brani a confronto (video)

Million Years Ago di Adele è un plagio di una canzone del 1985? Ecco i brani a confronto e le posizioni del dibattito sul tema

Video Million Years Ago di Adele è un plagio? I brani a confronto

INTERAZIONI: 7

Quando un nuovo album irrompe sul mercato con un successo eclatante come quello di 25 di Adele, è praticamente certo che vengano sollevate questioni relative a presunte somiglianze con brani già editi. Un fenomeno che si ripete con certezza matematica per gli album che scalano le classifiche e che vengono ascoltati a tutte le latitudini.

Riscontrare delle similitudini tra due canzoni è quanto di più comune possa accadere per un disco dalla diffusione planetaria come quello di Adele. Per 25, peraltro, si tratta della seconda volta: il suo terzo album, appena diventato il più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito, era già finito sotto accusa per un caso simile.

Sui social media, i fan del cantante curdo Ahmet Kaya hanno accusato la diva inglese di plagio, notando analogie tra il suo brano Million Years Ago e la title-track del secondo album di Kaya, Acilara Tutunmak, uscito nel 1985.

Questa non è la prima volta che Adele affronta un’accusa di presunto plagio per 25. Nel mese di ottobre, i fan di Tom Waits fan si sono affrettati a sottolineare come Hello di Adele somigliasse troppo a Martha. Il produttore di Adele, Greg Kurstin, ha ammesso che la musica di Waits ha avuto una certa influenza sul disco, senza però parlare di tracce particolari o campionamenti.

In questo nuovo caso, il dibattito è aperto. Ahmet Kaya, morto a Parigi nel 2000, è stato considerato un attivista filo-curdo che con la sua musica ha promosso la causa dell’indipendenza del suo popolo. La sua eredità è ancora molto viva. La sua vedova sostiene che probabilmente per Million Years Ago si tratta soltanto di una somiglianza casuale, tuttavia “se non lo fosse sarebbe un furto“. Naim Dilmener, critico musicale turco, ha spiegato che le somiglianze tra le due canzoni sono prova di plagio: “Non credo che Adele abbia mai ascoltato la canzone di Ahmet Kaya e l’abbia copiata deliberatamente“. Questa ci sembra nettamente l’ipotesi più plausibile.

Su Twitter, la notizia ha creato un dibattito acceso: se in molti affermano di riscontrare similitudini nella melodia, altri commentatori sono molto più scettici sul presunto plagio. Intanto, ecco i brani a confronto. A voi i giudizi.