A Parigi torna il rock con gli U2 e Patti Smith, aspettando gli Eagles of Death Metal (video)

Gli U2 con Patti Smith a Parigi in People Have The Power: il ritorno sul palco dopo le stragi del 13 novembre

Video U2 e Patti Smith a Parigi

INTERAZIONI: 45

Avevano cancellato le due date parigine del tour che avrebbero dovuto tenere subito dopo gli attentati del 13 novembre, ma gli U2 sono tornati sul palco della capitale francese con un’ospite d’eccezione.

Bono e soci si sono esibiti nella notte elettorale che ha visto il trionfo della destra nazionalista di Marine Le Pen, ampiamente prevedibile dopo l’ondata di terrore che ha investito l’Europa.

Sul palco erano attesi gli Eagles of Death Metal, la rock band che si stava esibendo al Bataclan quando un commando di terroristi ha aperto il fuoco contro il pubblico in quello che è risultato l’attacco più sanguinoso tra quelli sferrati al cuore della città nel venerdì nero dell’Europa. Il gruppo californiano non è apparso in scena, ma la band fa sapere sul suo sito che sarà ospite dello show di lunedì.

Stasera siamo tutti parigini. Tutto il mondo è parigino” ha detto Bono al pubblico della AccorHotels Arena (ex Palasport di Bercy) domenica 6 dicembre. Sul palco è arrivata la guest star Patti Smith, che per l’occasione ha saltato l’incontro “Patti Smith VS Giovanna d’Arco: storie di donne simbolo di libertà” che era in programma a Milano e slitta a martedì. Con la band ha eseguito la sua hit People have the power, diventata un inno alla libertà e alla democrazia, già utilizzata durante l’Innocence + Experience Tour degli U2 come intro in diverse date.

https://youtu.be/e469wZERcYg

L’omaggio degli U2 alle vittime di Parigi e ai loro familiari è proseguito con Pride / In the name of love: Bono ha ricordato anche le stragi di Beirut, Istanbul e la più recente in ordine di tempo, quella di San Bernardino in California. “Stiamo tutti insieme di fronte a quelli che seguono le false ideologie del loro dio” ha detto il rocker ai sessantamila dell’Arena.