Non c’è traccia di ANTI, ma Rihanna regna su Spotify: gli artisti più ascoltati nel 2015

Nonostante ANTI non sia stato ancora pubblicato, Rihanna ha dominato lo streaming di Spotify: ecco gli artisti più ascoltati a livello globale del 2015

Audio ANTI di Rihanna

INTERAZIONI: 32

Nonostante il pubblico sia da mesi in attesa del rilascio dell’album ANTI, anche le previsioni più plausibili si sono rivelate infondate: Rihanna non ha ancora pubblicato il suo ottavo disco di inediti e continua ad alimentare il conto alla rovescia sul sito ANTidiary.com. Ciò nonostante, senza un album recente né una previsione d’uscita, la popstar barbadiana è risultata l’artista più ascoltata al mondo su Spotify nel 2015.

La piattaforma streaming ha pubblicato un report con i dati sugli gli artisti di maggior successo tra gli utenti del servizio a livello globale, analizzando i flussi dell’ultimo anno.

Rihanna risulta è l’artista femminile più ascoltata nel mondo su Spotify nel 2015 con oltre 1 miliardo di streaming e 57 milioni di ascoltatori. Pur non avendo un album sul mercato, ha superato le colleghe Ariana Grande, Nicki Minaj, Beyoncé e Ellie Goulding.

Tra gli artisti maschili Drake dirige la Top 5 con oltre 1,8 miliardi di streaming e 46 milioni di ascoltatori, seguito a distanza ravvicinata da Ed Sheeran, The Weeknd, Maroon 5 e Kanye West.

Lean On di Major Lazer è invece la canzone più ascoltata in assoluto su Spotify nel 2015, a livello globale così come in Italia, mentre il primato per gli album va a Beauty Behind The Madness di The Weeknd, con 60 milioni di ascoltatori. Brano più virale del 2015 è Sugar di Robin Schulz (feat. Francesco Yates), entrato nella classifica Global Viral 50 di Spotify ben 55 volte.

Artista più ascoltato di tutti i tempi su Spotify resta il cantautore inglese Ed Sheeran, con più di 3 miliardi di streaming totalizzati fino ad ora e 59 milioni di ascoltatori nel 2015. Il record di maggior numero di streaming in un solo giorno è stato realizzato da Justin Bieber, con 36 milioni di streaming il 13 novembre.

Ecco le top 5 delle varie categorie annunciate da Spotify nel report Year In Musica 2015.

Top Five Artisti Maschili

Drake
Ed Sheeran
The Weeknd
Maroon 5
Kanye West

Top Five Artiste Femminili

Rihanna
Ariana Grande
Nicki Minaj
Beyoncé
Ellie Goulding

Top Five Tracce

Lean On – Major Lazer (feat. MO & DJ Snake)
Cheerleader – OMI, Felix Jaehn Remix Radio Edit
Uptown Funk – Mark Ronson (feat. Bruno Mars)
See You Again – Wiz Khalifa (feat. Charlie Puth)
Love Me Like You Do – Ellie Goulding

Top Five Albums

Beauty Behind The Madness – The Weeknd
If You’re Reading This It’s Too Late – Drake
Peace Is The Mission – Major Lazer
Stories – Avicii
Title – Meghan Trainor.