Adesso, la svolta coraggiosa di Emma Marrone. Nell’album anche “i giovani che si rimboccano le maniche”

"Mi sento rappresentante di una categoria di giovani che si rimboccano le maniche", racconta Emma mentre spiega le canzoni contenute nel nuovo disco di inediti, da oggi in vendita.

Emma Marrone, Foto Luisa Carcavale

INTERAZIONI: 120

Da oggi è in vendita il nuovo progetto discografico di Emma Marrone, Adesso, l’album che segna una vera svolta nella carriera dell’artista.

Dopo corse e rincorse, dall’ultimo disco si è presa un po’ di tempo in più perché si è preoccupata di scegliere personalmente ogni cosa, dai musicisti agli arrangiamenti, privilegiando i rapporti umani in modo da rilasciare un album che la potesse rispecchiare al 100%, curato in ogni minimo dettaglio, “senza pensare alle logiche commerciali”.

Nel progetto troviamo anche alcune canzoni particolarmente importanti per Emma. Tra queste Per Questo Paese, con testo di Amara. “Non è la prima volta che metto la faccia per parlare di situazioni sociali”, spiega mentre ricorda Non è L’Inferno presentata a Sanremo.  “Mi sento rappresentante di una categoria di giovani che si rimboccano le maniche […] In Italia dei giovani che lavorano e che si pagano gli studi non ne parla mai nessuno”.

Le date del tour e dell’instore tour di Emma

“Questo disco ho avuto il tempo di amarlo, odiarlo, capirlo. La gente si immagina la cantante che entra in studio e canta” invece si è presa due anni e mezzo per “entrare veramente dentro le canzoni” e rilasciare un album che rasenta la perfezione.

Si definisce coraggiosa: i suoi viaggi artistici sono sempre stati coraggiosi. “Il coraggio non mi è mai mancato così come la coerenza”. Parlando del primo singolo, Occhi Profondi, racconta che i versi sono dedicati all’amore e all’amicizia: “Sono una persona che da tutta se stessa. Per un amico mi butto nel fuoco. Non sono una che perdona sempre” ma, attenzione, “quando una cosa si rompe e si rompe male, si rompe. A un cero punto si volta pagina”, prosegue concludendo con l’importanza vitale di lasciare indietro alcuni pezzi.

Argento Adesso è invece l’outsider del disco. “Non ha una costruzione standard, in radio non andrà mai in Italia. Parlo di sessualità al femminile, senza essere volgare e fuori luogo. Mi sono divertita, mi sono sentita molto sensuale”. In tour sarà una bomba!

Adesso è stato pensato e suonato in questo modo proprio pensando al tour e alla resa dal vivo dei brani contenuti.

Parlando della copertina, del booklet e delle imagini scelte, Emma spiega di voler “rompere l’immaginario della diva. Non sono una diva ma ho accettato la possibilità di essere una fi** anche io”. Da un lato è una donna di casa che stira anche per tre giorni di seguito, dall’altro riconosce di potersi sentire bella.

La copertina non è studiata: è un errore. “Mi stavo innervosendo, non volevo un album moda. Mentre mi agitavo, ho tirato su i capelli” e la fotografa ha scattato.

Nel progetto coesistono istinto e rigore, la parte più in ombra e la parte più giocosa, fornendo una descrizione reale e veritiera dell’artista, sotto ogni punto di vista.

Poco Prima di Dormire sarà quasi sicuramente la traccia che chiuderà il tour mentre Adesso (Ti voglio bene) è dedicata alla famiglia più che ad eventuali fidanzati. I fratelli Verrienti e Giuliano Sangiorgi hanno cucito su di lei canzoni ecellenti che, pur non essendo autobiografiche, non deludono le aspettative.