La festa di Biagio Antonacci all’Alcatraz di Milano tra rock e melodia: scaletta e video

Tanti successi, la nuova versione rock di Liberatemi e l'inedito di Battiato in scaletta nel concerto di Biagio Antonacci all'Alcatraz di Milano

Biagio Antonacci in concerto all'Alcatraz di Milano

INTERAZIONI: 148

Un Biagio Antonacci in ottima forma e soprattutto entusiasta di ritrovare il suo pubblico dal vivo ha animato una grande festa sul palco dell’Alcatraz di Milano.

L’occasione è la promozione del nuovo album, la raccolta Biagio in uscita venerdì 27 novembre: con tre cd da 48 successi, 2 nuove versioni e 4 inediti, più un libretto di poesie e disegni dell’artista, il pubblico potrà ripercorrere la carriera di Antonacci attraversando età artistiche, stili e sonorità diverse. Quello che lo stesso Biagio ha fatto col concerto all’Alcatraz di Milano mercoledì 25 novembre, trasmesso in diretta radiotelevisiva da RTL 102.5.

Una ricca scaletta di successi aperta e chiusa da Ci Stai, il nuovo singolo che anticipa l’album in radio: in Insieme finire, Il cielo ha una porta sola, Iris e Quanto tempo ancora in versione acustica (quest’ultima con una strofa in spagnolo), Antonacci ha cantato costantemente accompagnato dai cori del suo pubblico all’unisono. E poi ancora, una versione molto rock di E ritorno ad amare, una molto intima di Fiore e Se fosse per sempre, il brano con cui ha spiegato di aver aperto una fase nuova della sua carriera sperimentando sonorità alternative, Convivendo con un gran finale scandito dalla batteria.

Ospite della serata l’amico e collega Federico Zampaglione, che ha diretto il video di Ci Stai, recentemente premiato come Video dell’anno alla tredicesima edizione di Roma Videoclip: i due hanno raccontato come è nata la collaborazione, durante una cena romana, e cosa ha rappresentato quel viaggio in auto scelto come metafora per raccontare il testo della canzone. Insieme hanno cantato una versione a due voci di Se è vero che ci sei, mentre alcune fan tenevano per mano Biagio Antonacci seduto ai bordi del palco.

In scaletta anche un omaggio all’amica Laura Pausini con Vivimi:La dedico a lei, che con questa canzone ha vinto un Latin Grammy“. Proprio la posptar ha introdotto Biagio Antonacci sul palco in collegamento da Miami. Splendido il momento al pianoforte, in un palco secondario dell’Alcatraz, con Se io se lei e una versione improvvisata di Prima di tutto. Antonacci ha presentato anche gli inediti Cortocircuito (“Una canzone elettronica in stile funk ani 80/90“), Aria di cambiamento, scritto per lui da Franco Battiato che ha anche partecipato in featuring al brano (“Un capolavoro, posso dirlo perché non l’ho scritto io ma in questo caso sono solo un cantante“) e la nuova versione di Liberatemi arrangiata dai Negramaro:Questa canzone l’ho scritta a Rozzano quando facevo il geometra, nella mia stanza all’ottavo piano di via dei Fiordalisi 1, insieme a mio fratello: è la canzone che mi ha cambiato la vita perché mi ha permesso di vivere solo di musica. I Negramaro l’hanno riarrangiata e cantata un po’ con me” ha spiegato Antonacci, cantando il brano mentre sullo sfondo si sono susseguite le immagini del recente duetto a Bologna sul palco dei Negramaro.

Altro momento intenso, Sognami in versione acustica con la dedica delle strofe in francese “alla Francia e al loro coraggio“. Tanti i brani cantati semplicemente con la chitarra classica, per “far ascoltare le canzoni così come sono nate, senza troppi suoni in più“.

Più volte Antonacci ha ringraziato le autorità e le forze di pubblica sicurezza per aver permesso lo svolgimento della serata in piena sicurezza dopo i fatti inquietanti di Parigi: “Siamo qui uniti dalla volontà di pace e democrazia, che vinceranno sempre e su tutto. Grazie a tutti voi per essere venuti qui e per aver capito. Grazie per aver superato la paura” ha detto l’artista sul palco.

Gran finale dedicato nuovamente a Ci Stai con le immagini del video ufficiale e poi la chiusura danzereccia e scatenata sulle note di Non vivo più senza te.

Ecco la scaletta dell’evento e alcuni video dallo show.

Ci stai
Insieme finire
Il cielo ha una porta sola
Iris (tra le tue poesie)
Cortocircuito
Quanto tempo e ancora
Fiore
Se fosse per sempre
Convivendo
Se è vero che ci sei
Tu sei bella
Vivimi
Se io se lei
Prima di tutto
Aria di cambiamento
Buongiorno bell’anima
Pazzo di lei
Sognami
Ti penso raramente
Dolore e forza
Liberatemi

Ci Stai (bis)
Non vivo più senza te