Owen vs Nathan in Grey’s Anatomy 12: le versioni di Martin Henderson e Kevin McKidd

Nuovi dettagli sulla storyline dalle interviste agli interpreti Martin Henderson e Kevin McKidd: cosa è accaduto tra Owen e Nathan in Grey's Anatomy?

Anticipazioni Grey's Anatomy 12: Owen contro Nathan

INTERAZIONI: 125

Nella seconda parte della stagione di Grey’s Anatomy 12 scopriremo finalmente cosa lega i personaggi di Owen Hunt e Nathan Riggs (Kevin McKidd e Martin Henderson), il perché dell’odio viscerale del primo nei confronti del secondo, già intravisto negli ultimi episodi prima del winter finale.

In Things We Lost In Fire diversi indizi ci hanno condotto a sollevare ipotesi sui legami familiari tra i due: il fatto che la madre di Owen (Debra Mooney), in ospedale per assistere il suo fidanzato pompiere ferito, curiosamente abbracci in lacrime Riggs è stato il primo elemento ad innescare curiosità intorno alla famiglia di Owen. Il fatto che poi Meredith (Ellen Pompeo) abbia scoperto proprio dalla donna che Owen aveva una sorella di cui non ha mai parlato a nessuno – o forse soltanto a Cristina ma senza che al pubblico fosse mostrato – ha ulteriormente lasciato credere che fosse proprio questo il motivo dell’odio nei confronti di Riggs, qualcosa accaduto alla donna. Quest’ultima è stata evidentemente legata a Riggs, al punto tale che anche il chirurgo cardiovascolare considera quella di Owen la sua “famiglia“.

Quello che è stato indicato come il nuovo interesse amoroso della protagonista Meredith Grey non ha trovato certo la strada spianata al Grey Sloan Memorial Hospital e questo escamotage servirà certamente a renderlo più interessante per il pubblico. Intervistati a ridosso del finale di metà stagione di Grey’s Anatomy 12, sia la new entry Martin Henderson che Kevin McKidd (non solo attore ma anche regista di diversi episodi del medical drama) hanno parlato di questa storyline diventata improvvisamente centrale con l’arrivo del dottor Riggs a Seattle.

Anticipazioni Grey's Anatomy 12: Owen contro Nathan

Dalle dichiarazioni dei due attori, che comunque non si sbilanciano, possiamo scoprire qualche dettaglio in più. Martin Henderson ne ha parlato a Entertainment Weekly.

Cosa accadrà? La risposta più onesta è che non lo so esattamente. Noi attori non otteniamo gli script finché non li giriamo, così come non mi hanno rivelato tutta la storia passata del mio personaggio, non rivelano nulla di tutto ciò. (…) Tutto quello che sappiamo è che c’era qualcosa nel nostro passato – un evento condiviso – che coinvolge la sorella di Owen che è stato tragico per entrambi. Entrambi hanno prospettive molto diverse sulle circostanze reali di quei fatti. Sappiamo che Owen è profondamente indignato ed arrabbiato per il fatto che io sia tornato nella sua vita. Visto come si sente rispetto a quelle circostanze, mi vuole fuori di lì e lui è disposto a rivoltare tutti contro di me. In realtà, i dettagli non sono ancora del tutto chiari. Viene solo accennato, a un certo punto, il fatto che Owen e Riggs in realtà potrebbero essere stati molto vicini.

In merito alla familiarità con la mamma di Owen, che lascerebbe presumere un qualche tipo di relazione romantica con la sorella del traumatologo, Henderson spiega: “Questo è quello che vorrei capire. Questo sembra decisamente essere l’assunto di base, ma i dettagli sono molto scarsi a questo punto. Erano chiaramente in qualche modo collegati attraverso la famiglia e c’era qualche rapporto con la sorella“. Fin qui c’eravamo arrivati anche noi. Ma cosa sarebbe successo davvero tra i due? “Alcune persone hanno immaginato che io abbia ucciso la sorella, o forse l’ho messa incinta e sono scappato con un’altra donna lasciandola sola. Altri dicono che l’avrei operata e lei sarebbe morta. Ho sentito tutti i tipi di teorie“. Henderson ha aggiunto che “sarebbe bello” vedere qualche “flashback dal passato in cui eravamo tutti insieme“, anche se non ne ha contezza: “Non mi è stato detto se sono in programma. Probabilmente è una buona idea e non del tutto impossibile“.

Ovviamente il tutto avrà delle ripercussioni sulla conoscenza tra Meredith e Riggs.

Owen lo renderà antipatico a tutti. Sulla base della sua fedeltà a Owen, Meredith sceglie di schierarsi e di essere fedele a lui. (…) Tutto questo è frustrante per Riggs perché lui ha una prospettiva diversa sugli eventi e sente di essere trattato ingiustamente. Lui non è il tipo di persona che andrà in giro a proclamare la sua versione dei fatti, è interessato solo al suo lavoro, ma quel tipo di voci di corridoio, la speculazione sul suo conto (…) tende ad allontanarlo da alcuni dei personaggi (…) e rende più difficile per lui fare il suo lavoro.

Tra i suoi alleati al Grey Sloan c’è certamente April Kepner (Sarah Drew), data la condivisione dell’esperienza in Medio Oriente, ma Henderson assicura che “Riggs non le ha mai menzionato la natura del suo rapporto con Owen, anche se lei gli aveva raccontato molto del sul suo rapporto con Jackson (Jesse Williams). Hanno chiaramente un legame di fiducia

https://youtu.be/rzMlwolGSuQ

Henderson definisce il suo personaggio “il lupo nella tana della pecora: è un bravo ragazzo o un cattivo ragazzo?“. Alla domanda non risponde nemmeno Kevin McKidd, intervistato dalla stessa testata.

Ricordo di aver pensato all’idea che Owen e Riggs avesseo animosità legate ad un grosso problema del passato. Ho lanciato la proposta agli scrittori: “Perché non facciamo che Riggs era in qualche modo responsabile per l’episodio che abbiamo visto di Owen in Iraq (…) in cui il suo migliore amico è morto di fronte a lui?” Sarebbe stata la cosa più ovvia, ma il bello di Shonda è che lei non fa mai cose ovvie, ma sempre quello non ti aspetti. (…) Mi piace il fatto che Owen abbia tenuto questo segreto per tanti anni, accade anche nella vita, la gente mantiene segreti per anni per ragioni profonde, psicologicamente radicate, in merito a ciò che sente di dover fare. Questa è la parte oscura della natura umana. Qual è la motivazione per cui tenere questi segreti?

https://youtu.be/uu4U8j_abYM

Ovviamente che la storia della sorella di Owen sia posticcia e al quanto in contrasto col resto della trama è più che chiaro. Lo stesso McKidd non nasconde la sorpresa di aver saputo che il suo personaggio avrebbe avuto una sorella quando si è sempre definito figlio unico e persino sua madre (nell’undicesima stagione) racconta della sua vita di solitudine dopo la morte del marito e la partenza del figlio per l’Iraq.

E’ stato uno shock! Owen è stato in terapia diverse volte nello show. Lui e Cristina hanno analizzato le più profonde e torbide aree del loro rapporto. Interessante che il fatto che sua sorella non sia mai venuta fuori. Vuol dire che qualcosa di veramente grave è accaduto per spingerlo a separare in compartimenti stagni la sua vita e lasciarla fuori dalla sua storia. Mi ci è voluto un momento per realizzare e poi ho capito che è una buona occasione per mostrare quello che accade a qualcuno quando non si può parlare di una grande parte della propria vita. (…) Sono rimasto scioccato, stupito ed emozionato: è bello arrivare a conoscere di più il mio personaggio.

Parlando di un suo imminente incontro con l’amica Sandra Oh alla quale avrebbe parlato della vicenda, McKidd ha osservato: “Il mio istinto mi dice che forse lei è l’unica che sapeva ma ha giurato di mantenere il segreto“. Sul legame tra sua sorella e Riggs, il dottor Hunt non da dubbi: “Sicuramente erano coinvolti romanticamente ed è successo qualcosa, qualcosa che Owen non riesce a perdonare o per cui non può riconciliarsi con se stesso, sarà molto eccitante da scoprire!“.

Grey’s Anatomy torna in onda su ABC l’11 febbraio con l’episodio 12×09 diretto da Denzel Washington.