American Horror Story sfida la censura, rinnovata per la 6ª stagione: Lady Gaga ci sarà?

A poche puntate dal debutto della quinta, arriva il rinnovo per una 6ª stagione di American Horror Story: Murphy riuscirà a convincere Lady Gaga a restare nel cast?

American Horror Story rinnovato

INTERAZIONI: 85

Il rinnovo era nell’aria e puntualmente è arrivato: American Horror Story 6 si farà. Il franchise co-creato da Ryan Murphy e Brad Falchuk si è imposto negli ascolti anche stavolta: American Horror Story: Hotel, quinto capitolo della saga antologica, regna come la serie più vista nella storia di FX Network, che ne ha ordinato una sesta stagione.

A poche puntate dal debutto della quinta, per American Horror Story è già arrivata la conferma del ritorno in tv il prossimo anno: il rinnovo della pluripremiata serie prodotta dalla Twentieth Century Fox Television e diventata ormai un brand è stato confermato da John Landgraf, CEO di FX Networks e FX Productions, come riporta l’autorevole SpoilerTv.com.

Ovviamente la sesta stagione è ancora senza un sottotitolo titolo ufficiale (quello della quinta, Hotel, fa riferimento all’ambientazione della trama in un lussuoso e terrificante albergo), ma sicuramente andrà in onda su FX nell’autunno 2016. Una vittoria contro i tentativi di censura invocati dalle associazioni dei genitori negli Stati Uniti, sconvolte dalla violenza gratuita propinata dagli episodi attualmente in onda.

Vincitrice di diversi premi Emmy (cinque statuette per il solo quarto capitolo, American Horror Story: Freak Show) e Golden Globe, oltre ad un numero imprecisato di nomination conquistate in questi anni, si tratta di uno dei maggiori successi televisivi degli ultimi anni negli Stati Uniti, capace di attirare il grande pubblico e dividere la critica.

Con il sesto capitolo in programma il prossimo anno, American Horror Story ha indubbiamente fatto il suo ingresso tra le fila delle serie considerate pietre miliari della televisione“, ha detto Landgraf: il suo successo, secondo il dirigente FX, sta nell’aver sapientemente “sperimentato un nuovo modulo televisione” che le ha permesso di diventare “il programma più visto” dell’emittente, ma anche dalla capacità di “spingersi oltre ogni confine immaginabile di eccellenza creativa e di audacia“. Di sicuro il fatto che i co-creatori rinnovino completamente la trama e la sceneggiatura ogni anno “sfidando l’intero team creativo a creare qualcosa di ancora più spettacolare, spaventoso e divertente” è il segreto del suo successo.

Ryan Murphy è il papà di questo format capace di sfidare le mode e i tempi, co-creatore, showrunner, produttore esecutivo, sceneggiatore e regista di American Horror Story: Hotel. Sua la scelta di portare nel cast Lady Gaga, dopo che la stessa popstar si è proposta per un ruolo nello show: apprezzatissima nei panni della torbida Contessa Elizabeth, la cantante si è detta entusiasta dell’esperienza, così come Murphy che le aveva già proposto un ruolo nella prossima stagione prima ancora di essere certo del rinnovo.

Con un album in lavorazione, già trascurato per gli impegni sul set, non è chiaro se Lady Gaga avrà il tempo di prendere parte anche alla nuova stagione, ma il successo della serie potrebbe essere un ottimo viatico anche per la sua carriera musicale. D’altronde il quinto capitolo di American Horror Story: Hotel ha superato i rating medi di tutte le stagioni precedenti.