Incredibile flop l’aggiornamento per Huawei Ascend P7: ecco le possibili soluzioni

Cosa fare se anche il vostro smartphone risulta inutilizzabile? Dopo giorni di polemiche, la soluzione sembra essere solo una

Huawei Ascend P7

INTERAZIONI: 22

Sono trascorsi circa venti giorni da quando è stato rilasciato l’aggiornamento Android Lollipop per gli utenti che dispongono di un Huawei Ascend P7, mentre la scorsa settimana vi ho parlato dell’enorme disagio da parte di chi ha già avuto modo di testare il pacchetto software denunciando enormi problemi relativi al corretto funzionamento dello smartphone.

In particolare, molti hanno denunciato la discriminante dell’app Facebook, che una volta disinstallata ed eventualmente sostituita da una soluzione alternativa come “Metal for Facebook“, dovrebbe in qualche modo migliorare la situazione. Gli ultimi giorni, però, sono stati utili al sottoscritto per capire che non sono isolati i casi in cui, pur seguendo le suddette istruzioni, la stabilità del dispositivo non è risultata accettabile.

Se da un lato è vero che in qualche modo il problema principale può essere circoscritto, dall’altro non posso ignorare il fatto che alcuni possessori dello stesso Huawei Ascend P7 nonostante tutto continuino ad avere problemi. E allora sono giunto alla conclusione che, salvo nuovi aggiornamenti da parte del produttore, ad oggi l’unico rimedio sia quello di tornare ad Android Kit Kat.

Come? Le alternative in questo momento sono due. La prima è quella di fare appello alle proprie conoscenze e ad una discreta forza di volontà, recandosi sul sito ufficiale di Huawei e scaricando sul PC l’apposito firmware. Ovviamente, alla base di tutto, sarà necessario consultare le varie guide che troverete attraverso il link riportato.

La seconda strada prevede invece il mettersi in contatto con Huawei Italia, in modo tale da comunicare il codice IMEI del device e farsi aiutare a distanza per procedere al downgrade verso Android Kit Kat. A tal proposito vi suggerirei di inviare un apposito messaggio tramite la pagina Facebook ufficiale. L’invito, ovviamente, è quello di commentare quest’articolo dicendo se e come avete risolto i vostri problemi con il tanto discusso Huawei Ascend P7.