Ritardo per Marshmallow su LG G4: problemi e bug aggiornamento e in Italia?

Si blocca Marshmallow per LG G4. La divisione Polonia lancia una nota ufficiale. Focus su LG Italia.


INTERAZIONI: 7

LG G4 doveva essere il primo smartphone Android non Nexus a ricevere l’aggiornamento Android 6.0 Marshmallow. In parte lo è stato, salvo scontrarsi con una serie di problemi che stanno rallentando, anzi bloccando, il roll out. Il rilascio era partito da uno dei soliti paesi test, ossia la Polonia, ma risulta ora già fermo. Ecco siegata tutta la vicenda.

Un primo rilascio ufficioso di Android Marshmallow su LG G4 era avvenuto nel weekend e la Polonia aveva poi fatto da apripista per la release del sistema operativo. Ma qualcosa deve essere andato storto, visto che su Facebook, sulla pagina ufficiale LG Polska è comparsa questa nota (come anche riportato da Androidiani), in risposta alle richieste di un utente:

Come puoi leggere tu stesso, si fa riferimento ad una serie di problemi tecnici che hanno caratterizzato l’update ma non si scende nel particolare, dettagliando bug o errori di sistema. Credo che la decisione non certo “leggera” di sospendere un roll out sia dovuta a serie criticità che andranno risolte nel più breve tempo possibile.

Dunque l’aggiornamento per LG G4 quando arriverà? La divisione italiana ha mantenuto sempre un certo riserbo in relazione ai tempi del suo rilascio. A maggior ragione dopo l’esperenza negativa polacca, c’è da credere che l’azienda ritarder nella diffusione del firmware. Non potrebbe essere altrimenti, visto che si rischierebbe di regalare ai propri clienti una serie di bug, magari un’esperienza disastrosa con l’autonomia del telefono.

Contatterò personalmente LG Italia, chiedendo delucidazioni sul prosieguo dell’aggiornamento del top di gamma Lg G4. Una cosa è certa: lo scorso anno, per Lollipop, LG riuscì a bruciare la concorrenza (soprattutto Samsung) nella tempistica di diffusione del firmware. La storia sembrava stesse per ripetersi ma le recenti notizie gettano un po’ d’ombra sul prosieguo dell’update. soprattutto perché l’eventuale ritardo su LG G4, si ripercuoterà, a pioggia, anche su LG G3 e gli altri device della gamma.