Zampaglione canta Biagio Antonacci (video): prove in corso per il nuovo album?

La clip di Federico Zampaglione che intona Se è vero che ci sei di Biagio Antonacci: ci saranno duetti nella raccolta di successi del cantautore di Rozzano?

Video Federico Zampaglione canta Biagio Antonacci

INTERAZIONI: 9

Gli omaggi tra artisti sui social sono ormai sempre più frequenti: Biagio Antonacci che canta i Negramaro, ma anche Federico Zampaglione che canta Antonacci e tanti altri esempi del genere.

L’ultimo in questo senso è proprio l’interpretazione di Federico Zampaglione dei Tiromancino di un brano di Antonacci, Se è vero che ci sei: il cantautore romano è apparso in un video sul profilo Instagram del collega mentre intona il singolo tratto dall’album Il mucchio del lontano 1996.

Il video ha ottenuto migliaia di interazioni in poche ore, con commenti entusiasti da parte dei fan di entrambi. Qualcuno azzarda perfino una collaborazione tra i due, magari prove in corso per la raccolta di successi di Biagio Antonacci in uscita il prossimo mese.

Forse il cd che uscirà vedrà tuoi colleghi che cantano con te le tue canzoni? boh! lo scopriremo vivendo” scrive una delle utenti di Instagram che ha commentato la clip apparsa online. Il fatto che il video sia stato pubblicato sul profilo di Biagio Antonacci suggerisce poi che i due fossero insieme.

L’ipotesi di una raccolta antologica di duetti (come ha fatto Fiorella Mannoia con l’ultimo album) non è affatto campata per aria e potrebbe rappresentare la peculiarità del nuovo progetto in studio di Biagio Antonacci: l’album, anticipato dal singolo Ci stai, è stato annunciato come una raccolta di grandi successi della sua carriera insieme ad una serie di brani inediti, senza altri dettagli in merito alla tracklist o ad eventuali partnership.

D’altro canto, però, lo stesso Antonacci aveva parlato di “grandi collaborazioni” (tra cui potrebbe esserci quella col maestro Franco Battiato in un brano inedito) in vista del prossimo album in uno dei tanti video realizzati in diretta su Facebook dal suo profilo ufficiale. Se le collaborazioni riguardino esclusivamente gli inediti o le hit incluse nella raccolta non è ancora chiaro. Lo scopriremo a ridosso dell’uscita dell’album, atteso sul mercato il 27 novembre.